Il+ragazzo+e+l%26%238217%3Bairone+in+anteprima+alla+Festa+del+Cinema+di+Roma
movieteleit
/il-ragazzo-e-l-airone-in-anteprima-alla-festa-del-cinema-di-roma/amp/
Film

Il ragazzo e l’airone in anteprima alla Festa del Cinema di Roma

Il nuovo film d'animazione del maestro Hayao Miyazaki, Il ragazzo e l'airone, sarà presentato in anteprima al Festival del Cinema di Roma 2023. Poi al cinema da Gennaio 2024.

Dal 18 al 29 settembre 2023 a Roma, si terrà la Festa del Cinema di Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone in Roma. In questa cornice ci sarà anche l’edizione 2023 di Alice nella città e per l’occasione verrà proiettato e presentato in anteprima uno dei film d’animazione più attesi, il nuovo film del regista giapponese Hayao Miyazaki intitolato Il ragazzo e l’airone. Il film è stato distribuito lo scorso luglio in Giappone senza che la trama fosse svelata, decisione che è stata presa dai produttori dello Studio Ghibli per invogliare gli spettatori ad entrare in sala e scoprire l’avventura che avrebbero vissuto. La pellicola, che verrà distribuita in Italia grazie alla Lucky Red e che sarà disponibile in tutti i cinema del nostro Paese a partire dal 1° gennaio 2024, è stata definita come un capolavoro dove Miayazaki fa il suo ingresso in un mondo pieno di simboli e metafore che mette al centro il dualismo tra vita e morte, fiaba e realtà, e che si concentra sulla trasformazione dell’essere umano non solo dal punto di vista esteriore ma dal punto di vista interiore.

La trama de Il ragazzo e l’airone vede Mahito, un ragazzino di 12 anni, trasferirsi in una casa in campagna con suo padre e la sua nuova compagna dopo la morte di sua madre per via di un’esplosione, causata da una bomba scoppiata durante la Seconda Guerra Mondiale. Il nuovo interesse amoroso di suo padre, altro non è che sua zia, sorella più piccola della defunta madre e il ragazzo difficilmente accetta la nuova realtà e il posto in cui stanno andando a vivere. Deluso da quanto accaduto, un giorno comincia ad esplorare la zona intorno la sua nuova casa e si imbatte in un airone che lo porta in un mondo fantastico attraverso una torre. Dopo la misteriosa sparizione di sua zia, Mahito si ritroverà in una dimensione particolare dove verrà a conoscenza di alcuni segreti riguardo la sua famiglia e scoprirà il vero senso della vita e degli affetti famigliari.

Chi ha già visionato il film lo ha definito come uno dei più belli del maestro d’animazione Hayao Miyazaki, anche se ,forse, inizialmente, il pubblico farà fatica a comprenderlo ma rimarrà incantato dai disegni e dai colori che sono nel perfetto stile Studio Ghibli. Inizialmente, si vociferava che questo sarebbe stato l’ultimo film del regista, dato che ha superato gli 80 anni, ma la notizia sembra sia stata smentita perché pare che il regista sia già al lavoro su nuove storie da regalare al suo pubblico.

Hayao Miyazaki, è un regista giapponese famoso per aver dato vita a lungometraggi anime che sono diventati dei cult in ambito internazionale, tra questo troviamo La città incantata, che ha vinto il Premio Oscar come miglior film d’animazione nel 2003; Il castello errante di Howl; Si alza il vento; Ponyo sulla scogliera e tanti altri tra cui Il mio vicino Totoro, il cui personaggio principale è diventato il simbolo dello Studio Ghibli riconoscibile in tutto il mondo ed è entrato a far parte della cultura pop apparendo in altre pellicole o serie tv appartenenti ad altri studi cinematografici.

Post recenti

  • Personaggi

Carlo Verdone spiazza tutti: “Sanremo? Mai più. Vita infernale”.

Carlo Verdone, con il suo inconfondibile tono tragicomico, ha offerto uno spaccato sincero e ironico…

6 ore fa
  • Personaggi

La verità dietro il caso Hummels: il difficile divorzio e l’impatto sulla carriera

Negli ultimi mesi, il nome di Mats Hummels è stato costantemente sotto i riflettori, non…

8 ore fa
  • Personaggi

Costacurta inizia la disintossicazione: tutta la verità sul suo passato difficile

Negli ultimi mesi il nome di Achille Costacurta, figlio di Martina Colombari e Billy Costacurta,…

1 giorno fa
  • Televisione

Sonia Bruganelli sul ritiro a ‘Ballando con le stelle’: “Lo vuole il pubblico”

Non è stata una settimana qualunque per Sonia Bruganelli e Carlo Aloia nel corso dell'amatissima…

1 giorno fa
  • Personaggi

Clementino e la dipendenza dalla cocaina: il suo percorso in comunità. Come sta ora

Il percorso artistico e personale di Clementino, uno dei rapper più amati in Italia, è…

2 giorni fa
  • Personaggi

Claudio Amendola, avete visto i prezzi del suo ristorante? Sono incredibili!

Nel cuore pulsante di Roma, a pochi passi dall’Ara Pacis, Claudio Amendola aggiunge un nuovo…

2 giorni fa