Il quinto potere, il primo film che ricostruisce la storia di Wikileaks e del suo fondatore, Julian Assange, in home video in DVD e Blu-ray dal 8 maggio 2014, distribuito da 01.
Il quinto potere, il primo film che ricostruisce la storia di Wikileaks e del suo fondatore, Julian Assange, e basato sui libri Inside Wikileaks di Daniel Domscheit-Berg e Wikileaks di David Leigh e Luke Harding, è la proposta di Rai Movie per la prima serata di martedi 12 ottobre 2021.
La pellicola cerca di raccontare, passo per passo, tutto ciò che è accaduto al mondo del giornalismo e dei mass media dal dicembre 2006, anno di fondazione del sito internet WikiLeaks.org, fino ai giorni nostri e le conseguenze che ha comportato a livello mondiale. Dando il via a un'era fatta di segretezza assoluta, rivelazioni di notizie esplosive e traffico di informazioni riservate, Wikileaks ha cambiato per sempre il mondo del giornalismo. Il quinto potere, rivela come è stato possibile mettere in luce gli inganni e le corruzioni dei potenti, tanto da rendere un sito internet l'organizzazione più discussa del ventunesimo secolo.
Il quinto potere è diretto da Bill Condon, regista e sceneggiatore di Dreamgirls ma famoso soprattutto per aver girato gli ultimi due capitoli della saga Twilight, ed è scritto da Josh Singer, molto attivo come sceneggiatore televisivo. Per il ruolo chiave di Assange è stato scelto l'inglese Benedict Cumberbatch, arrivato alla notorietà per il ruolo di Sherlock nell'omonimo serial inglese e ormai attore molto attivo al cinema. Il resto del cast comprende Daniel Brühl (Rush), Stanley Tucci e Laura Linney.
La storia ha inizio quando il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange (Cumberbatch) e il suo collega Daniel Domscheit-Berg (Brühl) uniscono le loro forze per diventare dei cani da guardia, in grado di controllare l'attività dei potenti e dei privilegiati. Grazie a un piccolo budget, i due creano una piattaforma online che consente ai loro informatori di trasmettere in forma anonima delle notizie riservate, puntando così i riflettori sui luoghi oscuri dove si nascondono i segreti governativi e i crimini aziendali. In breve tempo, riescono a svelare più notizie importanti di tutti i leggendari mass media tradizionali messi insieme. Ma quando Assange e Berg mettono le mani sulla maggiore raccolta di informazioni riservate nella storia degli Stati Uniti, si scontrano tra di loro e devono rispondere a una questione fondamentale nella nostra epoca: qual è il costo di mantenere riservati i segreti in una società democratica e quale il prezzo da pagare quando si decide di rivelarli?
Il quinto potere, ricordiamo, è disponibile in home video nelle edizioni DVD e Blu-ray dal 8 maggio 2014, distribuito da 01. Sia l'edizione DVD che l'edizione Blu-ray contengono i seguenti contenuti speciali: Trailer&Spot, La piattaforma di consegna, I segreti della colonna sonora, Grafica sul set, Interviste.
Attori: Peter Capaldi, David Thewlis, Anatole Taubman, Alexander Beyer, Philip Bretherton
Regista: Bill Condon
Formato video: 2,35:1a25 sedici noni Colore
Formato Audio: Italiano 5.1 (Dolby Digital), Inglese 5.1 (Dolby Digital)
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti, Inglese
Studio: RAI CINEMA S.P.A.
Data versione DVD: 8 maggio 2014
Durata: 100 minuti
Contenuti Speciali: Trailer&Spot, La piattaforma di consegna, I segreti della colonna sonora, Grafica sul set, Interviste
Attori: Peter Capaldi, David Thewlis, Anatole Taubman, Alexander Beyer, Philip Bretherton
Regista: Bill Condon
Formato video: 2,35:1a25 sedici noni Colore
Formato Audio: Italiano 5.1 (DTS HD MA), Inglese 5.1 (DTS HD MA)
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti, Inglese
Studio: RAI CINEMA S.P.A.
Data versione DVD: 8 maggio 2014
Durata: 100 minuti
Contenuti Speciali: Trailer&Spot, La piattaforma di consegna, I segreti della colonna sonora, Grafica sul set, Interviste
C’è un legame che si distingue nel mondo dello spettacolo italiano, una connessione profonda che…
Da sempre una figura enigmatica e affascinante, Amanda Lear continua a far parlare di sé…
Un passato che affiora, tra sentimenti irrisolti e scelte fatte per rispetto quelle della showgirl…
Un uomo che guarda il proprio riflesso e non si riconosce. È questa l’immagine che…
Sonia Bruganelli torna a far parlare di sé con una dichiarazione che non è passata…
Le esperienze televisive spesso lasciano segni indelebili, e Maria Monsè non ha mai fatto mistero…