Il professore e il pazzo, il libro di Simon Winchester che ha fatto innamorare Mel Gibson
Arriva al cinema 'Il professore e il pazzo', film con Mel Gibson e Sean Penn, tratto dal bellissimo romanzo di Simon Winchester
di Erika Pomella / 20.03.2019
Arriverà nelle sale Giovedì 21 Marzo Il professore e il pazzo, bellissimo film con Mel Gibson e Sean Penn, tratto dal romanzo omonimo di Simon Winchester edito in Italia da Adelphi. La storia è quella del professor Murray, che venne chiamato a redigere una sorta di lista di tutti i vocaboli in uso nella lingua inglese. Una missione – e insieme un compito – che sembravano andare oltre le capacità di un solo uomo. E infatti il professore del titolo del romanzo accettò caparbiamente questa "investitura" chiamando a sé l'aiuto di chi quella lingua la maneggiava, la usava e, a volte, la storpiava.
Tra queste persone non ci fu aiuto più grande di quello dato da William Minor, coltissimo personaggio che strinse con Murray una lunga ed edificante corrispondenza, finché il letterato non scoprì che l'uomo a cui doveva molto della sua opera gli scriveva da un manicomio, ed era colpevole di un atto atroce: tornato dalla guerra di secessione con ferite che non avevano a che fare con la carne, ma continuavano a far sanguinare lo spirito, Minor uccise un uomo a colpi di pistola, ritenendolo un ladro. Le sue paranoie avevano trasformato un innocente in un carnefice, complici sempre quei demoni che si affacciavano direttamente dai ricordi del campo di battaglia.
Simon Winchester racconta la storia (vera) tra questi due uomini e per farlo utilizza un linguaggio che non mira mai ad essere petulante, che non punta a far mostra di sé, con l'arroganza di quella risma di intellettuali che si sentono superiori a tutti. Con il suo passato da giornalista, ma anche di uomo di mondo à la Hemingway, che si buttava nelle cose assaggiando anche il sapore più umano della vita, Winchester sceglie la strada del racconto, nel senso più alto del termine. Spiega, indaga e racconta, ma senza mai dare l'impressione allo spettatore di dovergli insegnare qualcosa, senza mai prendersi l'arroganza di voler salire in cattedra e schiacciare il proprio pubblico con il peso delle sue conoscenze. L'autore di questo libro bellissimo prende per mano i suoi lettori e, in qualche modo, si fonde con il personaggio di Murray: allo stesso modo anche lui appare irretito da chi è ai margini, da quei matti che molto spesso vengono ignorati e che, paradossalmente, possono nascondere una mente da far arrossire anche lo studioso più titolato.
Il professore e il pazzo è una lettura che scorre via piacevole e interessante, che ti porta a riflettere su come le parole abbiano un peso nella vita quotidiana di ognuno di noi e di come possano essere non solo un'arma, ma anche un ponte capace di unire persone distanti, nello spazio così come nella condizione sociale. Secondo la "leggenda" anni fa Mel Gibson lesse questo libro rimanendone profondamente colpito e decidendo di acquistarne immediatamente i diritti, sebbene non fosse nemmeno sicuro di avere l'occasione di portare questa storia sul grande schermo. Ci sono voluti quasi vent'anni, alla fine, ma il progetto di Mel Gibson ha visto la luce e la giustezza della sua convinzione la si può evincere tanto dall'incredibile qualità del materiale di partenza, quanto dall'ottima riuscita della pellicola.