Il Paradiso delle Signore 8 al via su Rai1, le anticipazioni
Il Paradiso delle Signore sta per tornare su Rai 1 ogni pomeriggio con le puntate della ottava stagione (la sesta 'daily'): ecco cosa accadrà ai protagonisti dell'amatissima serie.
di Massimino de Febe / 10.09.2023
La Rai ha prodotto tantissime fiction e serie tv e molte di queste sono state esportate anche all’estero. Ultimo Mare Fuori (co-prodotta con Picomedia) che presto debutterà oltreoceano con il titolo The Sea Beyond ma anche altre serie hanno avuto la stessa fortuna tra cui L’amica Geniale e Il Paradiso delle Signore. Quest’ultima, di genere soap opera, ha varcato i confini nazionali con molto successo e il format è stato venduto in oltre 70 Paesi del mondo tra cui Siria, Iraq, Giappone, America Latina, Filippine, Finlandia, Spagna e Grecia. In particolare in Finlandia e Spagna, si sono registrati ottimi ascolti mentre in Grecia, dove è stato recentemente trasmesso il remake della prima stagione, c’è stato un boom di ascolti, superiori a quelli che di solito registrano le serie del Paese. Il Paradiso delle Signore sta per tornare su Rai 1 ogni pomeriggio con le puntate della ottava stagione (la sesta se si considera la versione ‘daily’).
Partiamo con lo spiegare perché questa stagione viene considerata come la ottava oppure può essere considerata anche come la sesta de Il Paradiso delle Signore. Di fatto, le prime due stagioni della serie, andate in onda tra il 2015 e il 2017, erano composte ciascuna da 20 episodi, questi trasmessi settimanalmente come una ‘serie normale’. A partire dalla terza stagione, la serie è diventata ‘daily’ e quindi con episodi in onda tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, su Rai1. Pertanto, la prima stagione ‘daily’ in realtà corrisponde alla terza stagione della serie generale.
Il Paradiso delle Signore, su Rai 1 sta per partire la stagione 8 della fortunata soap opera tutta italiana
La direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati, ha ammesso che le nuove puntate della serie daily de Il Paradiso delle Signore confermano la solidità della narrazione e dei personaggi, senza bisogno di cambiare lo stile e che sono ancora in grado di sorprendere e di appassionare milioni di telespettatori in tutto il mondo. In Italia, la serie è riuscita a guadagnarsi il successo nella fascia oraria delle 16.00, dove nel primo pomeriggio c’è un’alta competizione e il successo internazionale ha dato agio di confermare che la struttura e la costruzione de Il Paradiso delle Signore è funzionale non solo a livello nazionale ma anche oltre i confini dell’Italia.
Il produttore della serie e CEO di Aurora tv Banijay, Giannandrea Pecorelli, ha dichiarato che, anno dopo anno, ci si accorge di come la soap opera acquista l’affetto e l’attenzione degli spettatori e proprio per questo bisogna aumentare la responsabilità di raccontare il nostro Paese rivivendo nel corso delle varie serie la moda, lo sport, la cultura e gli avvenimenti che ci sono stati negli anni in cui Il Paradiso delle Signore è ambientato e il segnale dell’apprezzamento da parte di altre nazioni del mondo significa che il Made in Italy ha un valore universale.
La serie è ispirata in modo molto vago al romanzo Il Paradiso delle Signore di Émile Zola ma l’ambientazione avviene a Milano tra gli anni ’50 e ’70 dove in quell’epoca esisteva davvero un negozio che portava il nome della soap opera italiana.
Cosa aspettarsi dalla sesta stagione ‘daily’ de Il Paradiso delle Signore
Nella sesta stagione ‘daily’, in onda su Rai 1 a partire dall’11 settembre alle ore 16.o5 vedremo Vittorio Conti vivere un tremendo momento per via della concorrenza di un nuovo grande magazzino di lusso, rivale che si è aperto vicino a Il Paradiso delle Signore. Il negozio si sta rendendo capace di attrarre la clientela grazie alla collaborazione di alcune stiliste e di un ex collaboratrice di Conti. Per riprendersi il primato di miglior negozio di Milano, Vittorio Conti metterà su delle nuove strategie con la sua squadra di lavoro. Intanto, la vita della Contessa Adelaide di Sant’Erasmo viene sconvolta quando scopre l’esistenza di una figlia creduta morta e il suo desiderio di avvicinarsi alla ragazza la porterà a fare scelte molto difficili che causeranno molti problemi a chi le sta vicino, in modo particolare a Marcello, che la sostiene nel raggiungimento del suo obiettivo.
In questa nuova stagione de Il Paradiso delle Signore ci sarà l’ingresso di un nuovo personaggio, Matteo, che ha un mistero che si scoprirà di puntata dopo puntata e un legame particolare con uno dei protagonisti. Il nuovo personaggio si dimostrerà abile come contabile nel Paradiso delle Signore e Maria, che intanto aspetta il ritorno del suo fidanzato, subisce il suo fascino. Anche Salvatore avrà problemi di cuore a causa di Elvira Gallo, la Venere per cui ha iniziato ad avere simpatia dopo la sua separazione. Scoprirà che la donna si è fidanzata durante le vacanze estive e per questo si concentrerà sul lavoro trasformando il suo locale nel Gran Caffè Amato.
A queste vicende si uniscono quelle della famiglia Puglisi, andati ad abitare nella casa che era stata degli Amato, dato che Salvatore e Armando si sono trasferiti nella casa di Marcello che si è concesso con i guadagni avuti grazie alle sue imprese.
Anche in questa nuova stagione, troveremo Alessandro Tersigni nel ruolo di Vittorio Conti che sarà affiancato da Roberto Farnesi (Umberto Guarnieri), Flavio Parenti (Tancredi di Sant’Erasmo), Lucrezia Massari (Flora Gentile), Chiara Baschetti (Matilde Frigerio di Sant’Erasmo), Filippo Scarafia (Roberto Landi), Luca Ferrante (Gianlorenzo Botteri), Francesca del Fà (Irene Cipriani), Vanessa Gravina (Contessa Adelaide di Sant’Erasmo), Pietro Masotti (Marcello), Emanuel Caserio (Salvatore), Clara Danese (Elvira Gallo), Massimo Cagnina (Ciro Puglisi), Gioia Spaziani (Concettina), Silvia Bruno (Agata), Pietro Genuardi (Armando), Gabriele Anagni (Alfredo Perico), Elvira Camarrone (Venere Clara Boscolo), Ilaria Maren (Delia) e il nuovo arrivato Danilo D’Agostino (Matteo).