odissea nello spazio
odissea nello spazio

Il miglior film di sempre, ecco qual è


Tra i registi che hanno votato per stilare la classifica ci sono nomi illustri come Martin Scorsese, Olivier Assayas, Gaspar Noé e altri, dimostrando l’ampia influenza di questo film sulla comunità cinematografica. L’American Film Institute ha posizionato la pellicola al ventiduesimo posto nella classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi nel 1998, […]

Tra i registi che hanno votato per stilare la classifica ci sono nomi illustri come Martin Scorsese, Olivier Assayas, Gaspar Noé e altri, dimostrando l’ampia influenza di questo film sulla comunità cinematografica.

odissea nello spazio
odissea nello spazio

Il miglior film di sempre, ecco qual è – Movietele.it

L’American Film Institute ha posizionato la pellicola al ventiduesimo posto nella classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi nel 1998, e al quindicesimo posto nella lista aggiornata dieci anni dopo.

Il miglior film di sempre, ecco qual è

Una decisione unanime da parte di oltre 400 registi provenienti da tutto il mondo, che hanno stilato una classifica dei miglior film di tutti i tempi. Alla vetta della classifica si è piazzata una pellicola che si può definire un classico senza tempo, diretto da Stanley Kubrick e uscito sul grande schermo nel 1968. Il film in questione è 2001: Odissea nello spazio è un capolavoro senza tempo che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del cinema. Questo film di fantascienza affronta temi profondi come l’identità umana, il destino della specie e il ruolo della conoscenza.

Ispirato al breve racconto del 1948 “La sentinella” di Arthur C. Clarke, 2001: Odissea nello spazio è stato scritto assieme a Clarke, che produsse il soggetto e scrisse il romanzo omonimo pubblicato nello stesso anno. La pellicola è stata giudicata di rilevante significato estetico, culturale e storico, e inserita nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Inoltre, l’American Film Institute l’ha posizionata al ventiduesimo posto nella classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi nel 1998, e al quindicesimo posto nella lista aggiornata dieci anni dopo.

2001: Odissea nello spazio ha rivoluzionato la rappresentazione del cosmo su pellicola, introducendo il computer HAL-9000 come avvertimento sul progresso tecnologico sfrenato. Le sue scene psichedeliche e la portata intellettuale hanno segnato un punto di non ritorno per il cinema. La celebre sequenza di montaggio in cui un osso lanciato in aria da una scimmia si trasforma in una navicella spaziale copre millenni di evoluzione umana in un attimo, rendendolo un imprescindibile riferimento per gli appassionati della Settima Arte2.

Tra i registi che hanno votato per 2001: Odissea nello spazio ci sono nomi illustri come Martin Scorsese, Olivier Assayas, Gaspar Noé e tanti altri, dimostrando l’ampia influenza di questo film sulla comunità cinematografica. Un vero e proprio viaggio nell’ignoto, 2001: Odissea nello spazio continua a ispirare e affascinare gli spettatori di tutto il mondo.

Impostazioni privacy