Il metodo Fenoglio - serie rai1
Il metodo Fenoglio - serie rai1

Il metodo Fenoglio con Alessio Boni su Rai 1 e RaiPlay


Su Rai1 e RaiPlay in onda la serie 'Il Maresciallo Fenoglio - L'estate fredda' con Alessio Boni, Paolo Sassanelli, Giulia Vecchio, Giulia Bevilacqua e Francesco Centorame.

Su Rai1 prende il via Il Metodo Fenoglio, la serie tratta dalla trilogia di Gianrico Carofiglio, “Il Maresciallo Fenoglio”. Una co-produzione Rai Fiction – Clemart srl e con il contributo della Apulia Film Commission in onda da lunedì 27 novembre 2023 per quattro prime serate su Rai 1 e in streaming su RaiPlay. Gianrico Carofiglio ha firmato la sceneggiatura della serie insieme a Doriana Leondeff, Antonio Leotti e Oliviero Del Papa, mentre la regia è stata affidata ad Alessandro Casale. A guidare il cast si trova Alessio Boni nei panni del maresciallo piemontese Pietro Fenoglio, affiancato da Paolo Sassanelli, Giulia Vecchio, Giulia Bevilacqua, Francesco Centorame, Alessandro Carbonara, Francesco Foti, Pio Stellaccio, Gianpiero Borgia e Michele Venitucci.

Il Metodo Fenoglio” propone una narrazione che porta in una “zona grigia” dove diventa difficile, quasi impossibile, la distinzione di ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. Il racconto inizia  nel 1991 a Bari. Il maresciallo Fenoglio del Nucleo Operativo dei Carabinieri ha istinto investigativo e rispetta legge e verità, anche se può calarsi nei panni degli altri, criminali inclusi, cosa che lo mette spesso in conflitto con chi sta al di sopra di lui. In seguito ad un incendio doloso del Teatro Petruzzelli, nella città di Bari, si verificano agguati, uccisioni e casi di lupara bianca che generano un clima di terrore che complica la vita in città.  Fenoglio ha difficoltà nel comprendere i motivi dietro l’esplosione di violenza che non ha dei precedenti. Ad un certo punto, in maniera inaspettata e sconvolgente, viene sequestrato il figlio del boss più potente del territorio. Emerge il sospetto che la criminalità locale da piccole bande rivali si sia ampliata fino ad diventare una “mafia barese”. Fenoglio indaga senza riuscire a trovare delle prove concrete e con la contrarietà dei ‘piani alti’. Fenoglio arriva comunque, non da solo, alla conclusione che il boss ha pagato un riscatto per riavere suo figlio, ma costui non ha mai fatto ritorno a casa. I sospetti conducono sull’ex braccio destro del boss, un tempo legati da una amicizia poi entrata in una crisi poi sfociata in una lotta fratricida e mortale. Ma è davvero questo ex amico dietro al sequestro? Fenoglio ha mille dubbi su questo, mentre a livello nazionale si consuma l’attacco di Cosa Nostra al cuore dello Stato con i massacri mafiosi di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e delle rispettive scorte.

Trasporre per immagini in una serie televisiva il romanzo di Gianrico Carofiglio “L’estate fredda” è stato un grande privilegio e allo stesso tempo una sfida elettrizzante.ha dichiarato il regista Alessandro Casale, aggiungendo: “Il mio obiettivo è stato quello di ricostruire il più fedelmente possibile le atmosfere che caratterizzavano la città di Bari, capoluogo pugliese, che fu teatro delle vicende criminali dei primi anni ’90 del secolo scorso che si dipanano nella serie.“.

L’appuntamento con “Il Maresciallo Fenoglio – L’estate fredda” è su Rai1 in prima serata per quattro lunedì dal 27 novembre 2023, anche in streaming su RaiPlay.

Il metodo FenoglioIl metodo Fenoglio (stagione 1)
Impostazioni privacy