Il Mercante in Fiera con Pino Insegno ritorna su Rai 2
Dopo molti anni di assenza, torna il 'Il Mercante in Fiera' preserale condotto da Pino Insegno: al via il 25 settembre 2023 su Rai2 con nuovo studio e nuova Gatta Nera.
di Amanda Merli / 25.09.2023
Il quiz degli anni Duemila condotto su Italia 1 da Pino Insegno fa il suo ritorno da questa sera, lunedì 25 settembre 2023, su Rai 2, potendo contare su uno studio rinnovato e una nuova valletta, ovvero la celeberrima “Gatta Nera”. Il Mercante in Fiera fa il suo ritorno sul piccolo schermo dopo 17 anni dalla sua prima messa in onda su Italia 1 per due edizioni nel 2006. Per l”attore e conduttore romano si tratta del suo debutto per questa stagione sulla televisione pubblica, che lo vedrà protagonista anche de L’Eredità a partire dal gennaio 2024, al posto di Flavio Insinna.
Il Mercante in Fiera, quando inizia lo show di Pino Insegno
Il nuovo Mercante in fiera, di fatto un reboot del quiz condotto dall’attore e conduttore capitolino, prenderà il via lunedì 25 settembre alle ore 19.55 su Rai 2. Basato sull’omonimo gioco di carte natalizio, potrà contare su uno studio nuovo di zecca, così come su un’inedita “Gatta Nera”. Protagonisti tre concorrenti, che sfideranno il Mercante, ovvero Pino Insegno, mettendo alla prova arguzia, intuito e abilità. I meccanismi del gioco rimarranno pressoché identici, anche se si troveranno nuove carte, come quella del Trapper, del Lattante, della Suocera e dei Vampiri, con una Gatta Nera inedita, quest’anno impersonata da Lavinia Abate, Miss Italia 2022, in un ipotetico testimone con Ainett Stephens, storica interprete delle prime due edizioni targate Mediaset.
Pino Insegno, grazie ai due mazzi di carte, cercherà di mettere a volte anche in difficoltà i partecipanti, proponendo cambi ed effettuando trattative con loro. Andando avanti nel gioco, le carte perdenti verranno svelate, e i concorrenti dovranno evitare proprio di incappare nella temutissima “Gatta Nera”, dall’aspetto piacevole ma depositaria di brutte notizie.
Il partecipante che riuscirà a uscire indenne dalle prove e arrivare alla fase finale, si troverà davanti alla Piramide d’Oro contenente 7 premi in palio a serata. Sarà la sorte, e anche l’intuito, a riuscire a fargli ottenere i tre premi in denaro nascosti, anziché i quattro “burla” in essa contenuti.
Il Mercante in Fiera, storia di un ritorno di successo in Rai
Andato in onda per la prima volta nel gennaio del 2006 su Italia 1, Il Mercante in Fiera ha contribuito a rendere ancora più noto Pino Insegno e, a sorpresa, si è rivelato un grande successo per la rete “giovane” di Mediaset. La prima stagione è stata composta da 90 puntate, andate in onda nella fascia del preserale, e ha visto sempre tre concorrenti alle prese con Pino Insegno nei panni del Mercante.
Dopo la fine della prima stagione, a giugno 2006, la rete ha deciso di rinnovare il programma per un’ulteriore stagione a settembre, per ulteriori 45 puntate. Con la fine della trasmissione, però, l’azienda di Cologno Monzese ha deciso di non rinnovarla, mettendo quindi fine alla sua messa in onda. Un ritorno che in molti auspicavano, e che da questa sera diventerà realtà, su Rai 2.