Il Libro della giungla
Il Libro della giungla

Il Libro della giungla, il capolavoro Disney su Rai1 e RaiHD


Mercoledì 19 dicembre primo appuntamento 2012 con i capolavori Disney: Il Libro della giungla di Wolfgang Reitherman su Rai1 e per la prima volta in alta definizione su RaiHD.

Dopo il successo delle ultime due stagioni, anche quest’anno nel periodo delle feste natalizie si rinnova su Raiuno l’appuntamento dei grandi film di animazione Disney in prima serata e, per la prima volta, anche in alta definizione. Quest’anno, arrivano sugli schermi della rete ammiraglia Il libro della Giungla, Bambi, e Il Re Leone, che saranno trasmessi – rispettivamente – mercoledì 19 dicembre, lunedì 24 dicembre e mercoledì 2 gennaio 2013.

Un momento speciale per riunire tutta la famiglia attorno a capolavori senza età, completamente restaurati e proposti per la prima volta con la spettacolarità dell’HD, visibile sul canale RaiHD al canale 501 del digitale terrestre.

Il primo appuntamento ‘da favola’ è con Il Libro della giungla ritenuto come il 19esimo classico Disney, in onda mercoledì 19 dicembre alle 21,10. Il film del 1967, diretto dal regista Wolfgang Reitherman, è ispirato ai racconti del 1894 dello scrittore britannico Rudyard Kipling. Il Libro della giungla tratta dell’ultimo film realizzato sotto la diretta supervisione di Walt Disney che è morto pochi mesi prima dell’uscita nelle sale.

Ne Il Libro della giungla, un neonato è stato abbandonato su un fiume. Mowgli, il cucciolo d’uomo, allevato da una famiglia di lupi, cresce sereno nella giungla per i primi anni della sua vita dopo essere stato trovato dalla pantera Bagheera. Dopo qualche anno, Mowgli è ormai un bambino che vive nella giungla felice e spensierato, ma i lupi del branco scoprono che la malvagia tigre Shere Khan è tornata e che dopo aver scoperto l’esistenza di Mowgli, vuole ucciderlo. A questo punto, tutto il branco si raduna e con il consenso di Akela, il capobranco, Bagheera propone di accompagnare il cucciolo d’uomo al villaggio degli uomini. Il viaggio però è lungo e pieno di insidie.

Per sottolineare la valenza anche sociale di questo tipo di programmazione, per tutti e tre i film – Il libro della Giungla, Bambi, e Il Re Leone – la Rai ha predisposto un servizio di teleaudio per i non vedenti.

Il Libro della giungla (1967)
Impostazioni privacy