Il Grande Quaderno
Il Grande Quaderno

Il Grande Quaderno di János Szász da Agosto al cinema


Il film tratto dal primo libro della Trilogia della città di K di Agota Kristof arriverà in Italia da Agosto 2015.

Tratto dal primo libro della Trilogia della città di K di Agota Kristof, il film Il Grande Quaderno (A nagy fuzet) arriverà in Italia da Giovedì 27 Agosto 2015 distribuito da Academy Two. La storia raccontata è una dura allegoria sulla guerra raccontata attraverso la storia di due fratelli gemelli, cresciuti durante gli anni dell'ultimo conflitto mondiale.

Il film è stato designato dall'Ungheria come candidato agli Oscar e ha vinto il 6 Luglio scorso, il Crystal Globe alla 48esima edizione del Festival di Karlovy Vary. Il libro da cui il film è tratto è stato tradotto in oltre trenta lingue ed è stato premiato come "Libro europeo", il premio europeo per la letteratura francese. Ha vinto il premio 2001 Gottfried Keller in Svizzera e il premio di stato austriaco per la letteratura europea nel 2008.

Il film è interpretato da Ulrich Thomsen (Festen, In un mondo migliore, The International), Ulrich Matthes (La caduta) e Orsolya Tóth (Donne senza uomini). La fotografia è del candidato all'Oscar Christian Berger (Il nastro bianco, Cache)

"Il Grande Quaderno è un film sulla guerra in cui non assistiamo a nessuna scena di guerra, una storia crudele di bambini innocenti, ma che resistono a tutto" ha dichiarato il regista János Szász. "Il racconto di due gemelli assassini. Due corpi, uno spirito; due corpi, una volontà. Parlano allo stesso modo e finiscono uno le frasi dell'altro, sono sempre in sintonia. Un fratello pensa a qualcosa e l'altro la attua. Quando uccidono, è un atto di giustizia. Due corpi e un'anima sola".

"Il Grande Quaderno è un successo mondiale, ma la realizzazione del film è stata cmq abbastanza impegnativa" dice il produttore Sandor Söth. "Nel 2006, quando ho provato a comprare i diritti, erano appena stati venduti il giorno prima a Constantin Film. Poi, nel 2009, con i diritti liberi di nuovo, io e il mio regista preferito János Szász provammo a convincere Agota Kristof ad assegnarli a noi". 

Qui sotto il poster italiano del film Il Grande Quaderno:

Il Grande Quaderno
Il Grande Quaderno

 

Impostazioni privacy