Il Gladiatore compie 20 anni e torna in TV, su Canale 5 e Sky Cinema
Il kolossal, ambientato nell'anno 180 d.C., racconta del generale Romano Massimo Decimo Meridio (Russel Crowe) che, tradito da Commodo (Joaquin Phoenix), figlio ed erede dell'imperatore Marco Aurelio, viene fatto schiavo e costretto a combattere nell'arena come gladiatore.
di Redazione / 25.05.2020
Vincitore di cinque Premi Oscar, tra cui Miglior Sceneggiatura e Miglior Attore, e oltre 470 milioni di dollari di incasso in tutto il mondo, Il Gladiatore è l'epico film del regista Ridley Scott interpretato da Russell Crowe. La pellicola compie 20 anni. Per questo compleanno, lunedi' 25 maggio, la pellicola torna in televisione, lo stesso giorno in prima serata su due canali: su Sky Cinema #IoRestoACasa2 su Sky dalle ore 21.15, e su Canale 5 in chiaro per tutti dalle ore 21:20.
Nell'anno 180 dopo Cristo, l'anziano Imperatore Marco Aurelio (Richard Harris) decide di lasciare il potere al valoroso generale Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe), ma il geloso e dissoluto figlio Commodo (Joaquin Phoenix), venuto a conoscenza della scelta del genitore, lo uccide, stermina la famiglia di Massimo e imprigiona il centurione. Venduto come schiavo in Africa a Proximo (Oliver Reed), ex combattente che gestisce un gruppo di gladiatori, viene costretto a duri e spettacolari combattimenti nelle arene, dando prova delle eccellenti qualità di guerriero. Quando Commodo organizza un periodo di grandi feste a Roma per ingraziarsi il popolo, Proximo porta al Colosseo i suoi gladiatori, compreso Massimo che vede finalmente giunto il momento di vendicarsi…
Epica anche la colonna sonora de Il Gladiatore, firmata Hans Zimmer e dalla cantante Lisa Gerrard.
L'epopea, premiata con cinque Oscar (miglior film, attore protagonista, costumi, sonoro ed effetti speciali), resta un kolossal e tra le rappresentazioni più riuscite di un uomo governato dallo spirito di sacrificio e dalla tenacia, sempre impegnato al riscatto emotivo e alla redenzione.
"Al mio segnale: scatenate l'inferno!"
Ecco dove poter vedere 'Il Gladiatore' in televisione luned' 25 maggio 2020:
– Sky Cinema #IoRestoACasa2 (Sky, pay tv) dalle ore 21.15,
– Canale 5/Canale 5 HD, dalle ore 21.20, in chiaro per tutti.
– in streaming, per gli abbonati, si trova su Netflix e anche Amazon Prime Video.
Segnaliamo che, dal 16 giugno prossimo, sarà disponibile in homevideo "Il Gladiatore – Edizione 20° Anniversario", già preordinabile su Amazon.it.