![Il Fischio di Famiglia](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2017/02/the-family-whistle-11c.jpg)
![Il Fischio di Famiglia](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2017/02/the-family-whistle-11c.jpg)
Il Fischio di Famiglia in concorso per un David e all’AmDocs
Il Fischio di Famiglia è un documentario sulle origini della famiglia Coppola di musicisti e cineasti.
di Redazione / 02.02.2017
Il documentario Il Fischio di Famiglia (The Family Whistle) sulle origini della famiglia Coppola di musicisti e cineasti presentato da American Zoetrope è in corsa per un David di Donatello come miglior documentario e continua il suo percorso nel circuito dei festival internazionali. Il film è stato presentato a Cannes lo scorso anno e sarà all'AmDocs ad aprile, mentre FlexyMovies si occuperà delle vendite internazionali a partire dal prossimo EFM.
La famiglia Coppola discende da Agostino Coppola, immigrato negli Stati Uniti dalla Basilicata nel 1904. nel documentario, interviste e filmati d'archivio raccontano come la storia della famiglia abbia ispirato tali artisti, e come questi continuino a rinnovare i legami con la terra d'origine, connessi dal fischio caratteristico.
The Family Whistle è l'opera prima da regista di Michele Russo, attore ne 'Il Padrino: Parte III', prodotta da Ulisse Associazione Culturale e presentato da American Zoetrope, e ritrae tutti i membri della famiglia, tra cui Francis Ford Coppola, Sofia Coppola, e Talia Shire.
The Family Whistle ha debuttato al Festival di Cannes – unico film italiano in concorso – e nominato per i premi Golden Eye e Golden Camera, premio Indie Spec per la migliore fotografia al Boston International Film Festival, sezione Backlot al Telluride, sarà proiettato all'American Documentary Film Festival (Palm Springs, CA, 31 Marzo – 5 aprile), ed è in concorso per un David di Donatello come miglior documentario.
"Ci sono voluti anni di ricerca per realizzare questo progetto. Ho detto a Francis che la storia della famiglia Coppola somiglia ad una favola e che avrebbe potuto farne un film… mi ha detto – "Potresti farlo tu" – e così ho fatto", racconta il regista Michele Russo.