Il film Miraculous - Le storie di Ladybug e Chat Noir su Netflix
Il film Miraculous - Le storie di Ladybug e Chat Noir su Netflix

Il film Miraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir in uscita su Netflix


Su Netflix, è in arrivo il film di Miraculous - Le storie di Ladybug e Chat Noir. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla pellicola cinematografica.

Dal 2015, in tutto il mondo, con l’arrivo in Italia nel 2016, una nuova coppia di supereroi ha fatto impazzire non solo i più piccoli e gli adolescenti ma anche i più grandi che hanno trovato in questa nuova serie animata alcuni aspetti di serie tv anni ’80 e ’90 da loro tanto amate. Con l’arrivo di Miraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir, il pubblico ha fatto la conoscenza di due supereroi divertenti e a volte un po’ imbranati ma temerari nello sconfiggere il temutissimo Papillon. Quest’anno, arriverà il primo lungometraggio del franchise Miraculous, Miraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir: Il film, disponibile dal 28 luglio 2023 sulla piattaforma streaming Netflix.

Miraculous: Ladybug & Cat Noir, The Movie | Teaser Trailer
Miraculous: Ladybug & Cat Noir, The Movie | Teaser Trailer

La serie Miraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir

La serie è ambientata in una Parigi attuale e moderna e vede due adolescenti, Marinette e Adrien, ottenere due Miraculous, ossia dei gioielli magici che, grazie a degli spiriti a forma di animale, chiamati Kwami, sono in grado di trasformare il loro possessore in un supereroe. I più forti e ambiti sono quelli della coccinella e del gatto, che hanno rispettivamente il potere della creazione e della distruzione. Così, dopo averli ottenuti, Marinette si trasforma in Ladybug e Adrien in Chat Noir e insieme sconfiggono le malefatte di Papillon salvando Parigi. Seppur con dei modi tremendi, l’obiettivo di Papillon, che è in possesso del Miraculous della farfalla, con il potere della trasmissione capace di manipolare le emozioni delle persone e trasformarli attraverso delle akuma in dei super mostri criminali, è quello di ottenere il potere assoluto entrando in possesso del Miraculous della creazione e della distruzione, per riportare in vita la sua defunta e amatissima moglie Emile. Ma c’è qualcosa che sfugge a tutti quanti: la vera identità di Papillon è quella di Gabriel Agreste, padre di Adrien, a sua volta Chat Noir, innamoratissimo di Ladybug che in realtà è Marinette che lo rifiuta in quanto, da sempre, prova dei sentimenti per Adrien ignorando che lui e il supereroe siano la stessa persona. Gli unici a conoscere le identità di entrambi gli eroi di Parigi sono i kwami Plugg e Tiki. Ladybug e Chat Noir eviteranno che Papillon prenda il possesso dei loro Miraculous grazie anche all’aiuto di altri supereroi a cui sono stati donati altri Miraculous.

Miraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir: Il film in arrivo a fine mese su Netflix

Nel corso delle stagioni della serie c’è stato un crescendo non solo dei personaggi ma anche della storia, a tal punto da avere una vera e propria svolta radicale a partire dalla quarta stagione, anche se particolarmente di più nella quinta, dove le puntate sono collegate tra loro e avviene qualcosa che cambia quasi del tutto la storia dello show. La serie ha avuto successo al punto che è stata riconfermata per altre due stagioni. Nel 2016, era stato annunciato un live action tratto dalla serie, programmato per il 2019 e poi posticipato al 2020. Successivamente, è stato annunciato che il film non sarebbe più stato un live action ma un musical d’animazione dal titolo Miraculous:  Ladybug & Cat Noir Awakening programmato per il 2021 e posticipato per via della pandemia Covid-19. A distanza di qualche anno, nel 2022, dopo che Jeremy Zag, produttore della serie, ha mostrato sui social alcuni frame del lungometraggio d’animazione, è stata annunciata la fine del montaggio del film che ha preso il nome di Miraculous: Le film, che in Italia prende il nome di Miraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir: Il film. Diversamente da come accaduto in Francia e in altri Paesi del mondo, la pellicola verrà rilasciata in Italia direttamente su Netflix, dove sarà disponibile a partire dal 28 luglio 2023.

Il film Miraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir [credit: Copyright 2023 - The Awakening Production - SND; courtesy of Netflix]
Il film Miraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir [credit: Copyright 2023 - The Awakening Production - SND; courtesy of Netflix]

La trama del film non avrà nulla a che vedere con gli eventi accaduti nella serie tv, ma sarà una versione alternativa che non comprende le vicende e tutto quello che è stato mostrato in 5 stagioni riguardanti le avventure di Ladybug e Chat Noir e nemmeno quello che accaduto nei due film special televisivi. Come chiarito dal creatore della serie Thomas Astruc, che non è stato coinvolto nel progetto, il produttore Jeremy Zag, anche regista della pellicola, darà un retelling della storia cominciando dalle origini dei loro poteri che sarà completamente diverso da come gli hanno ottenuti nella serie animata. Entrando più nel dettaglio della trama del film, questa vedrà Marinette diventare Ladybug e collaborare con Adrien, divenuto Chat Noir per salvare Parigi da un supercattivo che minaccia la loro città.

Il film Miraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir [credit: Copyright 2023 - The Awakening Production - SND; courtesy of Netflix]
Il film Miraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir [credit: Copyright 2023 - The Awakening Production - SND; courtesy of Netflix]

Dopo anni di lavorazione, finalmente il film è stato distribuito e presto sarà disponibile anche in Italia, mentre, secondo alcune voci di corridoio, sembra che sia già in produzione un secondo e un terzo film che come per il primo, non avrà nulla a che vedere con la serie originale.
Miraculous: Le storie di Ladybug e Chat Noir: Il film è diretto da Jeremy Zag, che ha scritto la sceneggiatura da un suo soggetto, insieme a Bettina López Mendoza. I produttori della pellicola sono Aton Soumache, Daisy Shang e Jeremy Zag, mentre come produttori esecutivi troviamo Alexis Vonarb, Ben Li, Cynthia Zouari, Emmanuel Jacomet, Jean-Bernard Marinot, Michael Gracey, Thierry Pasquet, Tyler Thompson.

Miraculous: Ladybug & Cat Noir, The Movie | Trailer
Miraculous: Ladybug & Cat Noir, The Movie | Trailer
speciale NetflixMiraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir: Il filmMiraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir
Impostazioni privacy