Il discorso del Re
Il discorso del Re

Il discorso del Re su Canale 5


Il discorso del Re di Tom Hooper in prima tv su Canale 5 mercoledì 13 marzo 2013. Con Colin Firth, Guy Pearce, Helena Bonham Carter, Timothy Spall, Geoffrey Rush, il film ha vinto 4 Oscar .

In prima visione in chiaro arriva su Canale 5 domani, mercoledì 13 marzo 2013, Il discorso del Re, il film vincitore di ben 4 Oscar (miglior film, attore protagonista, regia e sceneggiatura originale). Oltre al poker di Oscar, il film diretto da Tom Hooper ha ricevuto ben 7 Premi Bafta (gli Oscar britannici) e un Golden Globe. E, forse, l’aspetto che per la maggiore conta dalle parti di Buckingham Palace, è il fatto che sia il film preferito degli ultimi anni della Regina Elisabetta II.

Basato sulla vera storia di Re Giorgio VI, Il discorso del Re racconta la vicenda di questo Monarca Reale impegnato nell’ardua ricerca della sua voce. La sceneggiatura di David Seidler racconta la storia raccontata che prende avvio nell’Inghilterra nel 1925, quando il principe Albert (Colin Firth), Duca di York e secondo figlio di re Giorgio V, tiene il discorso di chiusura all’Empire Exhibition allo stadio di Wembley di Londra. Un evidente problema di balbuzie è fonte di grande disagio per il principe e suscita forte imbarazzo nelle migliaia di persone presenti allo stadio. Dopo aver sperimentato svariate terapie e consultato numerosi logopedisti senza evidenti miglioramenti, il principe sceglie di rinunciare a tenere in futuro altri discorsi in pubblico.

Con il suo paese sull’orlo della guerra e disperatamente bisognoso di un leader, sua moglie, Elisabetta (Helena Bonham Carter), la futura Regina Madre, organizza al marito un incontro con l’eccentrico logopedista Lionel Logue (Geoffrey Rush). Dopo un inizio burrascoso, i due si mettono alla ricerca di un tipo di trattamento non ortodosso, finendo col creare un legame indissolubile. Con l’aiuto di Logue, della sua famiglia, del suo governo e di Winston Churchill (Timothy Spall), il Re riuscirà a superare la sua balbuzie e farà un discorso alla radio che ispirerà il suo popolo e lo unirà in battaglia.

Colin Firth è un attore Britannico con una formazione teatrale classica, ma oltre che di teatro è anche un attore veterano del cinema e della televisione, con alle spalle un impressionante numero di performance susseguitesi nel corso di tre decenni. Firth ha vinto nel 2010 il premio BAFTA per la performance nel film di Tom Ford A Single Man, che gli ha fatto anche ottenere una candidatura agli Academy Award, ai Golden Globe e agli Screen Actors Guild Award. Nel 2008, Firth è apparso nel film di grandissimo successo internazionale della Universal Pictures Mamma Mia!. Nel 2004, Firth è stato il protagonista del film di grande successo della Universal/Working Title Che Pasticcio Bridget Jones!, dove Firth è tornato a vestire i panni di ‘Mark Darcy’, al fianco di Renee Zellweger e Hugh Grant.

Geoffrey Rush è uno degli attori Australiani più famosi e rispettati, vincitore dei premi AFI, Oscar, BAFTA e Golden Globe. Nel corso della sua carriera è stato interprete di oltre 70 produzioni teatrali e di più di 20 film. L’attrice britannica Helena Bonham Carter ha prestato il suo talento ad un ampio numero di pellicole di genere diverso, come il provocatorio Fight Club di David Fincher; Sweeney Todd di Tim Burton, per il quale ha ottenuto una nomination ai Golden Globe e il premio Evening Standard Best Actress Award; e la commedia dark Novocaine, per la regia di David Atkins.

Impostazioni privacy