Il Commissario Ricciardi con Lino Guanciale
Il Commissario Ricciardi con Lino Guanciale

Il Commissario Ricciardi con Lino Guanciale: anticipazioni ultima puntata su Rai1 l’1 marzo


Sei prime serate tra poliziesco, noir, mystery e melò, tratte dagli omonimi romanzi di Maurizio de Giovanni. Protagonista un giovane e integerrimo commissario chiamato a risolvere casi di crimini efferati e ad assicurare assassini difficili alla giustizia.

Lino Guanciale protagonista su Rai1 nella serie tv "Il Commissario Ricciardi". Sei prime serate tra poliziesco, noir, mystery e melò, tratte dagli omonimi romanzi di Maurizio de Giovanni (editi da Einaudi), in onda da lunedì 25 gennaio.

Un viaggio a ritroso nel tempo in una Napoli degli anni Trenta, teatro di crimini efferati e assassini difficili da assicurare alla giustizia, ma anche territorio d'azione di Luigi Alfredo Ricciardi, giovane e integerrimo commissario della Regia Questura nel capoluogo campano. Introverso e solitario, Ricciardi ha un intuito e una determinazione particolari per le indagini, una vera ossessione alimentata da quello che lui chiama "il Fatto", una particolare dote ereditata dalla madre che tiene segreta a tutti. E' in grado di vedere gli spettri delle vittime di morte violenta che gli svelano, ripetendo ossessivamente, l'ultima frase detta o pensata prima di essere uccisi. Un "dono" pesante che se da una parte gli consente di portare a termine il suo lavoro di poliziotto come nessun altro, dall'altra, nella vita privata, si dimostra una vera e propria dannazione.


Si intitola "In fondo al tuo cuore" il sesto ed ultimo episodio della fiction, in onda lunedì 1 marzo alle 21.25 su Rai1. Immersa nel caldo torrido di luglio e nei preparativi per la festa della Madonna del Carmine, la città è sospesa tra ciel o e inferno. Quando un notissimo chirurgo cade dalla finestra del suo ufficio per Ricciardi e Maione inizia un'indagine che li porterà nel cuore dei sentimenti e delle passioni più tenaci e sconvolgenti. Infedeltà e tradimento sembrano connessi in modo i nestricabile alla gioia rara dell'amore. Proprio quella gioia che condurrà Ricciardi a un passo da Enrica, per poi fare una scoperta straziante. 


Al fianco di Lino Guanciale ci sono Antonio Milo nel ruolo del brigadiere Maione, amico e uomo fidato di Ricciardi; Enrico Ianniello nel ruolo dell'anatomopatologo Bruno Modo; Serena Iansiti nel ruolo di Livia, una ricca e bellissima ex cantante lirica determinata a conquistare il cuore del commissario e Maria Vera Ratti nel ruolo di Enrica, la dolce e timida vicina di casa di Ricciardi, una bellezza non appariscente ma intrigante per l'introverso poliziotto. E ancora, Mario Pirrello nel ruolo dell'ambizioso e arrivista vicequestore Garzo; Nunzia Schiano nel ruolo di Rosa, l'anziana tata che si occupa di Ricciardi come un figlio; Fabrizia Sacchi nel ruolo di Lucia, la moglie del brigadiere Maione; Adriano Falivene nel ruolo di Bambinella, confidente di Maione, Marco Palvetti è Falco e Peppe Servillo Don Pierino.

"Il Commissario Ricciardi" è una coproduzione Rai Fiction-Clemart srl, prodotta da Massimo Martino e Gabriella Buontempo, per la regia di Alessandro D'Alatri e sceneggiature firmate dallo stesso scrittore napoletano Maurizio de Giovanni insieme a Salvatore Basile, Viola Rispoli e Doriana Leondeff.

Impostazioni privacy