Il colore viola, un nuovo teaser del musical in arrivo a dicembre
'Il colore viola' sta per arrivare al cinema con una trasposizione del musical di Broadway: un nuovo video svela altri segreti del film
di Erika Pomella / 18.09.2023
Era il 1985 quando il regista Steven Spielberg portò sul grande schermo Il colore viola, lo splendido film liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Alice Walker, vincitore del Premio Pulitzer nel 1982, che seguiva le vicende di una donna costretta a subire violenze, incesti e razzismo e che pure trovava il modo di acquistare una sua libertà e di rialzarsi anche quando la vita sembrava più determinata che mai a buttarla a terra. La protagonista della vicenda è Celie, che sul grande schermo aveva il volto di Whoopi Goldberg, che i più conoscono soprattutto per le sue interpretazioni in film cult come Ghost e Sister Act. Nominato a ben undici Premi Oscar, Il colore viola ha avuto un grande successo ed è diventato anche un musical di Broadway. Ed ora è proprio quel musical a diventare un nuovo film musicale per il grande schermo, prodotto tra gli altri da Oprah Winfrey, che era già nel cast del film risalente agli anni Ottanta, recitando nei panni di Sofia.
Il nuovo teaser/featurette de Il colore viola
La nuova trasposizione de Il colore viola (the purple color, in lingua originale) dovrebbe arrivare nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti il 25 dicembre, proprio nel giorno di Natale. Diretto da Blitz Bazawule e scritto da Marcus Gardley, il musical in arrivo nei prossimi mesi può fare affidamento su un cast di primordine che include Taraji P. Henson nei panni di Shrug Avery, Danielle Brooks in quelli della giovane Sofia, Colman Domingo sarà Mister/Signore, Corey Hawkins sarà Harpo, H.E.R. interpreterà Squeak, Halle Bailey (vista nel recente e deludente La sirenetta) presterà volto e voce alla giovane, Aunjanue Ellis-Taylor (vista recentemente a Venezia con il sottovalutato Origin) sarà Mama, Louis Gossett Jr. interpreterà Mister Johnson, David Alan Grier sarà il Reverendo Samuel, Deon Cole sarà Alfonso, Tamela J. Mann sarà la First Lady, Jon Batiste vestirà i panni di Grady, Stephen Hill quelli di Buster Buster, Elizabeth Marvel, ancora, quelli di Miss Millie, mentre sarà Fantasia Barrino a interpretare Celie in quello che rappresenta il suo maggior debutto cinematografico.
Warner Bros. Pictures ha appena rilasciato un nuovo video teaser del film, dove a sequenze cantate e ballate vengono alternate interviste agli interpreti principali, al regista e alla produttrice Oprah Winfrey (anche Spielberg è tra i produttori di questa pellicola), che cercando di alzare il livello di interesse e coinvolgimento per una pellicola che sta già facendo parlare di sé e che non sarebbe così improbabile vedere tra i protagonisti della prossima stagione dei premi, ammesso e non concesso che gli scioperi di Hollywood si siano risolti in tempo per Golden Globe, SAG Awards e, naturalmente, i Premi Oscar. Nel video, che vi lasciamo qui sotto, si intuisce anche una sorta di “plot twist” che il regista ha inserito in questa versione del musical e che sembra rappresentare una svolta se paragonato al film del 1985 che, comunque, come si sente nel video stesso, rimane una pietra miliare della cinematografia per quanto riguarda la storia della settima arte e per la cultura afroamericana degli anni Ottanta. Ecco il video: