Il Colore Nascosto Delle Cose anche per spettatori con disabilita’ sensoriale
Il Colore Nascosto delle Cose di Silvio Soldini accessibile anche agli spettatori con disabilità sensoriale - sordità o ipoacusia, cecità o ipovisione - grazie a sottotitoli e audiodescrizione.
di Redazione / 08.09.2017
Nel giorno della presentazione ufficiale Fuori Concorso a Venezia '74, la distribuzione Videa ha annunciato che il film Il Colore Nascosto delle Cose di Silvio Soldini viene reso accessibile anche agli spettatori con disabilità sensoriale – sordità o ipoacusia, cecità o ipovisione – grazie a sottotitoli e audiodescrizione disponibili gratuitamente su MovieReading, app per l'accessibilità cinematografica.
Nel film, la protagonista Emma, interpretata da Valeria Golino, è un'osteopata non vedente dall'età di sedici anni che nell'incontro con Teo, sfuggente quarantenne, sa portare alla luce i "colori nascosti delle cose" con curiosità, profondità, consapevolezza e immaginazione. Ricerca, questa, comune anche alla "sfida" dell'accessibilità, e dell'audiodescrizione in particolare.
MovieReading è un'app gratuita per smartphone e tablet che dal 2011 consente alle persone sorde o ipoudenti e alle persone cieche o ipovedenti di andare al cinema e seguire un film con sottotitoli e audiodescrizione in modo semplice e indipendente.
Grazie a MovieReading, la sala cinematografica non necessita di alcuna apparecchiatura o accorgimento tecnico, né di connessione internet, perché sottotitoli e audiodescrizione sono "individuali", ovvero frubili dal proprio smartphone o tablet.
L'audiodescrizione è una traccia audio "aggiuntiva" che serve ad esplicitare gli elementi visivi (ad es: colori, azioni, setting, caratteristiche fisiche, spaziali e temporali) altrimenti inaccessibili a un pubblico con disabilità sensoriale della vista. In altre parole, accompagna – descrivendo, non raccontando – l'esperienza cinematografica.