Il Collegio 8, arriva il momento del taglio dei capelli
A Il Collegio 8 arriva uno dei momenti più attesi da parte dei telespettatori. Quello del taglio dei capelli, che crea sempre grandi problemi.
di Massimino de Febe / 01.10.2023
Su Rai 2, domenica 24 settembre è andata in onda la prima puntata della stagione 8 de Il Collegio, trasmissione molto amata che vede un gruppo di ragazzi dai 13 ai 17 anni affrontare una vera e propria esperienza di un mese all’interno di un collegio d’epoca, vivendo come l’anno in cui è ambientato il programma. Da questa trasmissione sono usciti molti personaggi che oggi fanno parte del mondo dello spettacolo e dei social e molti professori delle passate edizioni si sono rivelati molto amati dal pubblico, come la Petrosillo. In questa edizione, tutti i protagonisti, tra cui anche Carmelina Iannoni, figlia della showgirl italiana Carmen Di Pietro, sono catapultati nel 2001 in pieno boom delle telecomunicazioni digitali ma che erano più arcaiche di quelle a cui siamo abituati adesso.
Nella seconda puntata dell’ottava stagione de Il Collegio, in onda domenica 1° ottobre 2023 su Rai 2, in prima serata, arriva uno dei momenti tanto amato dai telespettatori ma temutissimo dai ragazzi all’interno del docu-reality: il taglio dei capelli. Il programma, richiede sempre che gli alunni abbiano un aspetto sobrio e curato, senza trucco e con un taglio di capelli uguale per tutti senza distinzioni. Difficilmente i collegiali accettano il loro nuovo look e questo provoca lamentele e urla che richiedono spesso l’intervento del Preside che arriva a placare la situazione e a far capire che un acconciatura dignitosa e regolare è fondamentale per la permanenza all’interno del programma.
L’obiettivo de Il Collegio è quello di educare i ragazzi, alcuni dei quali hanno abbandonato la scuola o che sono delle vere pesti, affiancandoli ad altri che invece sono dei secchioni al fine che possano collaborare attraverso prove che li mettono in gioco e a fare gruppo per superare tutti i compiti assegnati al fine di arrivare ad ottenere la borsa di studio al più meritevole. Quest’anno, infatti, chi nella votazione finale avrà ottenuto più crediti e più voti, potrà trascorrere un mese negli Stati Uniti, dove una realtà d’eccellenza contribuirà alla propria crescita scolastica. Nella seconda puntata vedremo come alcuni studenti che non hanno nessun interesse ad ottenere la borsa di studio e hanno uno scarso rendimento e sono lì solo per fare “casino” creeranno malumore nei confronti di chi invece vuole impegnarsi e fare gruppo al fine di ottenere i crediti per salire in classifica.
Una grande novità arriva quest’anno dentro Il Collegio 8: tutti i collegiali potranno usare un telefonino. Un cellulare però del 2001, che quindi non offrirà loro la possibilità di collegarsi ai propri account social e di inviare messaggi gratuitamente tramite applicazioni di messaggistica istantanea. I ragazzi dovranno fare i conti non solo con il loro rendimento ma anche con la vita dell’epoca. Si tratta di ragazzi che sono nati dopo l’anno in cui vivono all’interno del programma ma che è più vicino rispetto alle epoche che sono state esplorate nelle scorse stagioni e quindi non molto lontane dalle loro vite seppur alcune abitudini a cui sono abituati sono rudimentali e poco evolute rispetto a quelle a cui sono abituati nel mondo odierno in cui viviamo.