Il Collegio 6 su Rai2, Anno 1997
I 20 adolescenti protagonisti della sesta edizione de Il Collegio vengono trasportati negli anni '70, per un ritorno al mondo analogico della radio, del Super 8 e del vinile privo di chat, post, nickname e balletti sui social. Per tutti obiettivo finale quello superare l'esame di terza media del 1977.
di Redazione / 26.10.2021
Da martedì 26 ottobre 2021 alle ore 21.20 su Rai2 va in onda la sesta edizione de Il Collegio, il docu-reality prodotto da Banijay Italia che quest'anno porta i 20 adolescenti protagonisti negli anni '70, un ritorno al mondo analogico della radio, del Super 8 e del vinile privo di chat, post, nickname e balletti sui social. A scandire le giornate studio e attività ricreative, il tutto accompagnato dall'assenza di cellulari, senza mamma e papà, lontani dalle comodità cui i giovani adolescenti di oggi sono abituati. Ad accompagnare il racconto, la voce narrante di Giancarlo Magalli.
20 adolescenti chiamati a superare l'esame di terza media del 1977
Il clima degli Anni '70 entra nel Collegio Regina Margherita di Anagni, che per il secondo anno consecutivo è la cornice delle avventure dei giovani studenti, attraverso lezioni e attività extra scolastiche si affronteranno quindi i temi dell'epoca, in classe si parla di sindacato, di canzone d'autore, di divorzio, di censura.
Il periodo degli Anni '70 ha visto affermarsi la creatività, le radio libere, i cantautori, la nascita del punk, del femminismo militante, delle contestazioni giovanili ma anche dell'esplosione della disco music e della cultura dei locali e del divertimento. Anni ricchi di fermento culturale dove si insinua una nuova energia: iniziano, infatti, nel 1977 gli anni della febbre del sabato sera, si abbandona il bianco e nero e cominciano le prime trasmissioni a colori della Rai. È l'anno di Portobello, di Sandokan, di L'altra domenica, di Discoring che diffonde la musica dei giovani, vera star degli anni settanta. Proprio il 1977 è l'anno di successi senza tempo come Heroes di David Bowie, We Are the Champions dei Queen, Never Mind the Bollocks dei Sex Pistols, Staying' Alive dei Bee Gees, I Feel Love di Donna Summer e in Italia Figli delle stelle di Alan Sorrenti, Ti amo di Umberto Tozzi, Amarsi un po' di Lucio Battisti.
Oltre lo studio, attività parallele permettono ai protagonisti di esprimere la propria creatività, proprio come accaduto ai giovani dell'epoca. Gli studenti, inoltre, possono lavorare come una vera e propria redazione e pubblicare la loro "fanzine", rendendo omaggio alle radio libere del tempo, e animando, come ideatori e speaker, la Radio del Collegio. Spazio poi al Progetto Cinema, guidato dal regista Lorenzo Vignolo, grazie al quale i collegiali scrivono e dirigono un vero e proprio film di cortometraggio girato rigorosamente in Super 8. Novità della stagione un maggior coinvolgimento dei genitori dei ragazzi, protagonisti il primo giorno nei colloqui di ammissione e poi di nuovo al Collegio per un convegno dal titolo: "I giovani d'oggi, ricucire lo strappo tra le generazioni". In otto puntate, spazio per attività diverse: una gita con pernottamento in riva al Lago di Canterno, un'escursione didattica al Parco archeologico di Ostia antica e una alla Cripta della Cattedrale di Anagni, torneranno gli avvincenti Giochi della gioventù, il bidello Enzo proporrà un torneo di ping pong e uno di calciobalilla, una recita in inglese e un ballo finale del corso a tema disco music.
Studenti e Professori de Il Collegio 6
La classe de Il Collegio 6 è formata da 20 giovani studenti: Sveva Accorrà (14, Monza), Federica Cangiano (14, Napoli), Simone Casadei (16, Coriano – Rn), Gaia Cascino (16, Roma), Elisa Cimbaro (14, Tarvisio – Ud), Valentina Comelli (15, Zone – Bs), Giovanni Junior D'Ambrosio (15, Napoli), Maria Sofia Pia Federico (16, Valmontone – Roma), Raffaele Fiorella (15, Barletta – Bt), Beatrice Genco (14, Paderno Dugnano – Mi), Alessandro Giglio (15, Torino), Edoardo Lo Faso (16, Catania), Sara Masserini (16, Colzate – Bg), Davide Maroni (16, Nova Milanese – Mb), Rebecca Parziale (14, Genova), Anastasia Podeschi (16, Santarcangelo Di Romagna – Rn), Filippo Romano (14, Scandicci – Fi), Vincenzo Rubino (16, Bari), Cristiano Karol Russo (15, S. Pietro Vernotico – Br), Lorenzo Sena (14, Viareggio – Lu). Per tutti i protagonisti l'obiettivo finale resta quello superare l'esame di terza media del 1977.
Le regole all'interno del convitto non sono cambiate e ad assicurarne il rispetto sono: il Preside, Paolo Bosisio, con i professori Luca Raina (Storia e Geografia), Alessandro Carnevale (Arte), Andrea Maggi (Italiano), Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze), Duccio Curione (educazione fisica), Silvia Smaniotto (educazione musicale), Denise Mcnee (inglese), Lidia Carew (ballo), Lorenzo Vignolo (cinema), Marco Volante (relatore del convegno) Roberta Sette (educazione sessuale). La storica sorvegliante Lucia Gravante è affiancata da un nuovo collega: Matteo Caremoli. Il bidello è Enzo Marcelli.
La Playlist ufficiale de Il Colllegio 6
• Heroes di David Bowie
• Staying Alive dei Bee Gees
• Anarchy in the Uk dei Sex Pistols.
• Figli delle stelle di Alan Sorrenti
• Ti amo di Umberto Tozzi
• We Will Rock You dei Queen
• Amarsi un po' di Lucio Battisti
• I feel love di Donna Summer
• Hotel California degli Eagles
• Disco Inferno dei Trammps
Il Collegio 6 | La Prima Puntata | 26 Ottobre 2021
La prima settimana in Collegio è piena di novità e colpi di scena. I ragazzi scoprono che quest'anno devono compilare una domanda di ammissione e che i loro genitori giocano un ruolo fondamentale per il loro ingresso. Dopo una serie di colloqui, dove si cominciano a svelare i caratteri e si rivelano veri e propri quadri famigliari, i futuri collegiali scoprono chi è ammesso al Collegio 1977. Durante la lezione d'italiano del professor Maggi i ragazzi cominciano a raccontarsi e a conoscersi. Nascono le prime simpatie ma soprattutto i primi scontri tra caratteri molto forti. I collegiali incontrano i nuovi professori, sono impegnati – per la prima volta al Collegio – in una lezione di tennis e arrivano, immancabili, le prime punizioni. Come sempre una volta iniziata l'avventura non resta che adeguare la capigliatura, un momento quest'anno, particolarmente movimentato.
Il Collegio, realizzato in collaborazione con Banijay Italia è basato sul format internazionale "Le Pensionnat – That'll teach'em" di cui la Rai ha acquisito i diritti. È un programma scritto da Luca Busso, con Marco Migliore, Elia Stabellini, Laura Cristaldi, Emanuele Morelli, Annalisa Gambino, Stefania Piancone; con la regia di Fabrizio Deplano.
Il programma è stato registrato nel pieno rispetto delle norme di sicurezza previste per l'emergenza sanitaria in corso.