Per la rassegna cinematografica 'Un mondo di sogni animati', dal 27 luglio al 2 agosto 2023, nei cinema torna il film 'Il Castello nel cielo' di Hayao Miyazaki.
Quando sentiamo parlare di film d’animazione giapponesi e di capolavori di questo filone, non possiamo non annoverare uno dei maestri delle pellicole animate che è apprezzato e stimato in tutto il mondo. Stiamo parlando di Hayao Miyazaki, regista che ha collaborato molte volte con il famosissimo Studio Ghibli ed ha vinto nel 2002 il Premio Oscar per il Miglior film animato con La Città incantata. Recentemente, in Giappone è stata rilasciata la nuova pellicola d’animazione dello studio che porta la regia di Hayao Miyazaki, dal titolo The Boy and the Heron (nella versione internazionale) la cui trama è stata un mistero per tutto il tempo e non è stata rivelata fino a quando gli spettatori non si sono recati al cinema. In Italia, la pellicola non ha ancora una data di distribuzione, ma nell’attesa la Lucky Red ha deciso di organizzare una rassegna cinematografica chiamata Un Mondo di Sogni Animati che vede tornare nelle sale una selezione di film di Hayao Miyazaki, per un periodo limitato che va dal 6 luglio al 30 agosto 2023. Dopo aver distribuito nuovamente al cinema le pellicole Ponyo sulla scogliera e Kiki – Consegne a domicilio, dal 27 luglio al 2 agosto è la volta di Laputa – Il Castello nel cielo che racchiude la più grande passione del maestro d’animazione giapponese, ossia quella di volare. Nel corso della sua carriera, Miyazaki ha più volte inserito nei suoi film la passione per l’aviazione e in particolar modo l’ha fatto con la pellicola d’animazione Si Alza il Vento.
Protagonista de Il Castello nel cielo è una giovane ragazza di nome Sheeta che viene tenuta prigioniera all’interno di un’aeronave dal colonello Muska. Durante il volo, una notte, l’astronave viene attaccata da un gruppo di pirati capitanato dall’anziana Dola che vuole impossessarsi del ciondolo che Sheeta ha al collo. Questo perché il ciondolo ha la forza di controllare la gravità e di segnalare la posizione dell’isola fluttuante di Laputa dove si narra ci siano tesori inestimabili e un potere molto ambito. Cercando di fuggire, Sheeta si ritrova a precipitare tra le braccia di Pazu, che decide di proteggerla e unirsi a lei nella ricerca dell’isola scoprendone i suoi misteri.
La pellicola del 1986 sarà anche al centro della terza puntata del podcast di Spotify condotto da Dario Moccia, content creator, fondatore dello studio Peco e dell’agenzia Smile, con Gianmaria Tammaro, giornalista e critico, che per questa rassegna di Lucky Red stanno accompagnando gli spettatori alla scoperta dei classici dello Studio Ghibli e di Hayao Miyazaki attraverso Un mondo di sogni animati – Il podcast.
Dopo Il Castello nel Cielo, ecco gli altri film d’animazione che torneranno al cinema: dal 10 al 16 agosto 2023, verrà rilasciato nei cinema Il mio vicino Totoro che vede protagonista la mascotte dello Studio Ghibli per poi dal 24 al 30 agosto 2023 passare a Si Alza il vento, capolavoro di Miyazaki dove ha espresso tutto il suo amore per gli aerei e l’aviazione.
Secondo alcune indiscrezioni, The Boy and The Heron sarà l’ultimo film diretto dal maestro d’animazione, anche se ha dichiarato più volte questa sua intenzione tornando a dirigere altre pellicole. Questa volta, tuttavia, per via della sua età, il regista potrebbe davvero passare il testimone a suo figlio Gorō Miyazaki, già regista di film come I racconti di Terramare, La collina dei Papaveri ed Erwig e la strega, altre pellicole dello Studio Ghibli.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…