Il Castello Invisibile di Keiichi Hara in Italia al cinema per tre giorni (con clip)
Nelle sale cinematografiche italiane, come uscita-evento di tre giorni, l'anime 'Il Castello Invisibile' di Keiichi Hara, che racconta una storia sulle difficoltà di diventare adulti, tra realtà e mondi immaginari.
di redazione / 11.09.2023
Anime Factory, etichetta di proprietà di Plaion Pictures dedicata agli anime, porta in Italia il film anime Lonely Castle in the Mirror di Keiichi Hara, con il titolo italiano Il Castello Invisibile. La pellicola si trova nelle sale cinematografiche italiane solo per tre giorni: lunedì 11, martedì 12 e mercoledì 13 settembre 2023. Realizzato dallo studio di animazione giapponese A-1 Pictures (già dietro a Sword Art Online, Blue Exorcist, Seven Deadly Sins e altri titoli ancora), il lungometraggio animato è tratto dall’omonimo romanzo di Mizuki Tsujimura, vincitore del premio Japan Booksellers’ Award nel 2018.
Il Castello Invisibile racconta una storia sulle difficoltà di diventare adulti, tra realtà e mondi immaginari. Protagonista del racconto è una giovane timida ed emarginata che entra in un castello magico tramite lo specchio della sua camera, insieme ad altri sei coetanei. In questo luogo non definito e incantato, posizionato sulla parte più alta di una ripida scogliera che si trova nel bel mezzo all’oceano, il gruppo di giovani si trova a dover cercare una chiave nascosta da qualche parte nel castello la quale ha il potere di far avverare qualsiasi desiderio. Tuttavia, solo uno dei 7 giovani ha la possibilità di vedere avverato il proprio desiderio. Il castello è però un luogo tranquillo e calmo solo all’apparenza: tra tutte le stanze che contiene, alcune possono custodire segreti e pericoli…
Uscito in madre patria nel dicembre del 2022 incassando oltre un miliardo di yen (pari a circa 7,3 milioni di dollari), Lonely Castle in the Mirror ha ricevuto la candidatura nella categoria Miglior film di animazione ai Japan Academy Prize nel 2023, evento che viene considerato come gli ‘oscar giapponesi’.
In Il Castello Invisibile, il regista Keiichi Hara riprende lo stile visivo-narrativo già visto in altri suoi titoli popolari come Colorful e Miss Hokusai, con immagini divertenti combinate con svariate sfumature emotive al fine di portare sullo schermo lo spirito del romanzo fantasy originale, che esplora le insicurezze degli adolescenti e il desiderio di un luogo a cui appartenere, lottando con la difficoltà di esprimere i propri sentimenti.
Appuntamento con Il Castello Invisibile dall’11 al 13 settembre 2023 al cinema, grazie ad Anime Factory.