Il Castello delle Cerimonie, come stanno davvero le cose: la verità di donna Imma Polese
Il Castello delle Cerimonie, come stanno davvero le cose: la verità di donna Imma Polese che fa chiarezza su una situazione imbarazzante che sta creando apprensioni anche tra i fan del programma. Sono ormai mesi che si parla delle sorti del Castello delle Cerimonie, il programma televisivo di Real Time Discovery che ha raccontato tante […]
di Pina D'Onofrio / 10.06.2024
Il Castello delle Cerimonie, come stanno davvero le cose: la verità di donna Imma Polese che fa chiarezza su una situazione imbarazzante che sta creando apprensioni anche tra i fan del programma.
Sono ormai mesi che si parla delle sorti del Castello delle Cerimonie, il programma televisivo di Real Time Discovery che ha raccontato tante storie con al centro delle attenzioni La Sonrisa, la storica location di donna Imma Polese e Matteo Giordano, i padroni di casa amatissimi dal pubblico. Tutto è cominciato il 15 febbraio di quest’anno, con la confisca arrivata per la struttura con l’accusa di lottizzazione abusiva e l’intervento degli enti pubblici per sanare la questione.
Da quel momento in poi la trasmissione è stata sospesa, con la delusione e l’apprensione del pubblico che adesso si chiede cosa ne sarà del castello e della sua bellezza, e come i proprietari stanno reagendo alle varie vicissitudini che si sono trovati a gestire da un momento all’altro. La situazione pare abbastanza delicata anche perché nella struttura ci lavorano ben 300 persone, e l’obiettivo anche per il comune di Sant’Antonio Abate resta quello della salvaguardia di questi dipendenti (abbiamo provato a fare il punto della situazione anche qui).
Come stanno realmente le cose per Il Castello delle Cerimonie
Inutile girarci intorno, la situazione del Castello delle Cerimonie è abbastanza complessa, anche se donna Imma Polese e Matteo Giordano si stanno battendo con tutte le loro forze per arrivare ad una sanatoria e mettersi alle spalle tutti questi mesi pesanti. L’obiettivo principale resta sia quello di salvaguardare la struttura che quello di garantire un posto di lavoro per tutti i dipendenti de La Sonrisa. E per questo motivo anche le istituzioni potrebbero tendere una mano ai proprietari.
Che al momento appaiono con le mani legate ed in attesa di una svolta che possa garantire la ripresa in pieno delle attività. Difficile capire come si andrà avanti nei prossimi mesi, anche perché gli scenari appaiono ad oggi abbastanza incerti. Quello che appare evidente è che per il momento non pare ci siano i presupposti per riprendere il programma, nonostante donna Imma e Matteo siano ricomparsi sui loro canali social per riprendere un rapporto diretto con i fan.
La prima soluzione adottata, anche in attesa degli scenari futuri sulle amministrative del Comune di Sant’Antonio Abate, pare quella di far slittare una decisione definitiva, adottando adesso un compromesso per non annullare i contratti lavorativi dei dipendenti. Infatti si parla di una canone (e non di affitto) che Imma Polese e Matteo Giordano dovranno versare nelle casse del Comune per evitare guai seri, con l’immobile che è entrato così in mano all’Ente (qui invece abbiamo parlato di un’altra questione legale che sta tenendo la gente col fiato sospeso).
Donna Imma non si rassegna, cosa ne sarà del Castello
Anche se non attraverso canali ufficiali, pare che donna Imma Polese sia intenzionata a portare avanti insieme al marito la sua battaglia per La Sonrisa, lo storico locale creato anni fa dal padre Antonio (Il boss delle cerimonie) e che ad oggi vive di insicurezze e preoccupazioni. Un messaggio che è stato recepito dai fan che adesso si attendono nuovi sviluppi definitivi sulla vicenda.