Protagonisti del talent game show nove personaggi molto famosi con identità nascosta dagli sfarzosi costumi che indossano. Chi si è nascosto dietro le maschere dei protagonisti della seconda edizione? Dal vincitore Pappagallo agli altri protagonisti: Lupo, Tigre azzurra, Giraffa, Pecorella, Farfalla, Gatto, Baby alieno e Orsetto.
Ogni venerdi, dal 29 gennaio al 26 febbraio 2021, in prima serata su Rai1 è andata in onda la seconda edizione di Il Cantante Mascherato, talent game show condotto da Milly Carlucci. Cinque le puntate in totale: la prima il 29 gennaio, la seconda il 5 febbraio, la terza il 12 febbraio, la quarta il 19 febbraio, la quinta (la finale) il 26 febbraio. Vincitore è stata la maschera del Pappagallo, sotto la quale si celava Red Canzian.
Al fianco di Milly cinque giurati d'eccezione: Patty Pravo, Flavio Insinna, Francesco Facchinetti, Costantino Della Gherardesca e Caterina Balivo. A loro, insieme al pubblico a casa tramite voto sui social, il compito di giudicare le esibizioni dei concorrenti in gara. Ai giurati, inoltre, il compito di dover capire, per primi, chi si nascondeva sotto le maschere in gara, provando a riconoscere la voce del personaggio famoso durante ogni esibizione. Quest'anno presente anche un "pool investigativo" composto da 30 detective, presenti in platea: persone con il compito di cercare di indovinare l'identità dei concorrenti e, ascoltando le loro performance canore, fare supposizioni e ipotesi, cercando di cogliere ogni indizio utile, avendo la possibilità di poter vedere la maschera dal vivo e a pochi metri di distanza.
Anche in questa seconda edizione le coreografie de Il Cantante Mascherato sono affidate a Raimondo Todaro.
Tratto da un format sudcoreano, il cui titolo internazionale è The Masked Singer, Il Cantante Mascherato ha raggiunto il successo negli Stati Uniti per poi conquistare anche i telespettatori in Germania, Francia, Australia, Messico e Olanda e sta per sbarcare in Inghilterra e Spagna.
In questa seconda edizione, in onda all'Auditorium Rai del Foro Italico in Roma, in gara nove maschere: il Lupo, la Tigre azzurra, la Giraffa, la Pecorella, il Pappagallo, la Farfalla, il Gatto, il Baby alieno e l'Orsetto. Sotto di esse, nascosti personaggi famosi la cui reale identità è nascosta dagli sfarzosi costumi che indossavano. Al termine di ogni puntata, dopo le loro esibizioni, chi ottiene il punteggio più basso viene eliminato dalla gara e deve togliersi la maschera, rivelando a tutti la propria identità.
Solo pochi addetti ai lavori conoscevano le reali identità dei concorrenti, avvolte nel mistero più assoluto persino nel backstage. Infatti, per poter girare all'interno degli studi durante le prove, o al loro arrivo, i personaggi dovevano indossare un casco integrale e un mantello nero che li nascondeva completamente, accompagnati sempre da una persona di produzione vestita in modo identico. Inoltre, per i concorrenti era assolutamente vietato parlare con altre persone.
Al termine della prima puntata è stata rivelata la maschera del Baby alieno: all'interno i Ricchi e Poveri, tutti e quattro. Baby Alieno è arrivato allo spareggio finale con la Pecorella ma i Ricchi e Poveri hanno deciso di loro volontà di abbandonare il gioco, perchè non ce la facevano più a stare tutti e quattro dentro al costume.
Nel corso della settimana tra la prima e la seconda puntata è stato annunciato il ritorno del Baby Alieno in gara ma con 'una nuova anima'. All'inizio della seconda puntata c'è stato lo spareggio tra il Baby Alieno (con la nuova 'anima') e la Pecorella. Lo spareggio è stato vinto dal Baby Alieno, quindi è stata svelata l'identità della Pecorella: Alessandra Mussolini.
Alla fine della seconda puntata, nello spareggio finale tra Baby Alieno e Leone, è stata rivelata l'identità del nuovo Baby Alieno: dentro alla maschera c'erano Gigi e Ross.
Nella terza puntata, in onda il 12 febbraio su Rai1, in gara il Lupo, la Tigre azzurra, la Giraffa, il Pappagallo, la Farfalla, il Gatto e l'Orsetto. Per contribuire alle indagini, è arrivato in veste di "super investigatore" Al Bano, protagonista della prima stagione del programma con la maschera del Leone. Lo stesso Leone è tornato ad esibirsi in una performance insieme alle altre maschere in gara. Nel corso della terza puntata sono state svelate due maschere: la Giraffa (Katia Ricciarelli) e Tigre azzurra (Mauro Coruzzi/Maurizio Umberto Egidio Coruzzi).
Venerdi 19 febbraio, in onda la quarta e penultima puntata, la Semifinale: due smascheramenti previsti, uno nella prima parte del programma e una sfida finale. Al termine della prima manche è stato svelato il Gatto: dentro questa maschera c'era Sergio Assisi. Al termine della seconda manche non è stata svelata la seconda maschera, per mancanza di tempo: in apertura della finale ci sarà la sfida tra Orsetto e Farfalla, i meno votati nella seconda manche della semifinale. In questa semifinale, mai vista prima in nessuna versione internazionale del famoso format, è stata proprio la seconda manche, speciale, in cui i cantanti mascherati si sono esibiti senza strumenti e cori, semplicemente con la loro voce. Un indizio importante e unico per riuscire a decifrare la misteriosa identità nascosta dalle maschere.
La finale de Il Cantante mascherato 2, in onda il 26 febbraio 2021, si è aperta con lo spareggio tra la Farfalla e l'Orsetto. Il primo svelamento è stato l'Orsetto: dietro si nascondeva l'attore Simone Montedoro. Il secondo svelamento è stato il Lupo: dietro c'era Max Giusti. Il terzo svelamento è stata la Farfalla, seconda classificata: dietro c'era Mietta. Il quarto svelamento è stata il Pappagallo, primo classificato/Vincitore di questa edizione: dietro c'era Red Canzian (dei Pooh). Ospiti della serata finale, per duettare con le maschere finaliste: Anna Tatangelo, in coppia con il Lupo, Cristina D'Avena, con l'Orsetto, Red Canzian in coppia con la Farfalla e Rita Pavone in coppia con il Pappagallo. Ad assistere alla finalissima presenti anche tutti gli eliminati di questa edizione: Alessandra Mussolini, Gigi e Ross, Mauro Coruzzi, Katia Ricciarelli, Sergio Assisi.
LEGGI ANCHE: Il cantante mascherato, 1a edizione: chi si nascondeva dietro le maschere
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…