IDS – Italian Doc Screenings 2012 al via a Firenze
Prende il via oggi, giovedì 15 novembre, a Firenze IDS - Italian Doc Screenings, unico mercato internazionale di prodotto audiovisivo presente in Italia. Un appuntamento strategico per autori, produttori, broadcaster del prodotto audiovisivo in tutte le sue forme e declinazioni.
di Redazione / 15.11.2012
Prende il via oggi, giovedì 15 novembre, a Firenze IDS – Italian Doc Screenings, unico mercato internazionale di prodotto audiovisivo presente in Italia. Un appuntamento strategico per autori, produttori, broadcaster del prodotto audiovisivo in tutte le sue forme e declinazioni.
Invitato d’onore di questa ottava edizione il capolavoro del Premio Oscar Alex Gibney, Park Avenue, un’attesa premiere continentale organizzata in collaborazione con il Festival dei Popoli e la Fondazione Mediateca Toscana e che rientra tra le iniziative internazionali targate Why Poverty? un progetto presentato in Italia da BBC proprio durante la scorsa edizione di IDS e che riunisce i migliori filmmakers in una missione audace e provocatoria. Al progetto hanno aderito canali come RAI (Italia), ABC (Australia), Arte (Francia, Germania), BBC (Regno Unito), BBC WORLD (180 paesi), CANAL 22 (Messico), DR (Danimarca), E TV (Sud Africa), FUTURA (Brasile), IBA (Israele).
Altro appuntamento di punta di questa nuova edizione di IDS – Italian Doc Screenings, l’incontro con Asi Burak, co-Presidente di Games for Change(G4C), organizzazione che dal 2004 si occupa di produrre e distribuire giochi digitali per il cambiamento sociale. Un atteso meeting dove il videogioco esce dal mondo del puro divertimento incontrando la narrazione documentaristica, riuscendo ad incidere sul cambiamento sociale, dimostrando di essere un prodotto maturo, di elevata penetrazione all’interno della popolazione mondiale, sempre più vicino alle forme d’arte espressiva, offrendo inaspettate e stimolanti opportunità narrative per il racconto del sociale.