I Wonder Pictures nel 2017 porta in Italia tre documentari in shortlist per l’Oscar 2017
Tre film della quindicina degli Oscar 2017 come Miglior Film Documentario presto al cinema: La principessa e l'aquila, Life Animated e Zero Days.
di Redazione / 14.12.2016
I Wonder Pictures ha annunciato che tre film di genere documentario facenti parte della quindicina degli Oscar 2017 come Miglior Film Documentario li distribuirà nei cinema italiani nel primo trimestre del 2017.
Dopo aver portato al cinema in Italia negli anni passati, titoli come Sugar Man di Malik Bendjelloul (vincitore dell'Oscar nel 2013) e CITIZENFOUR di Laura Poitras (vincitore nel 2015), nel 2017 il distributore porterà nelle nostre sale: La principessa e l'aquila, Life Animated e Zero Days.
LA PRINCIPESSA E L'AQUILA, del regista premio Oscar Otto Bell, è in uscita il prossimo 23 marzo. Sulle montagne della Mongolia, l'addestramento dell'aquila è una tradizione millenaria esclusivamente maschile che si tramanda di padre in figlio. Ma Aisholpan non ci sta: ha solo tredici anni, eppure ha già deciso di diventare la prima addestratrice di aquile del Paese. Sotto la guida esperta di suo padre, la ragazza supererà ogni ostacolo che le si porrà di fronte, imparerà ad accudire la sua aquila e a farla volare, fino a dimostrare tutto il suo talento partecipando al Festival annuale che mette in competizione i più grandi addestratori della Mongolia. Di potenza visiva e ricco di sequenze di forte impatto, girato con tecniche innovative che portano lo spettatore a contatto con la magica natura delle montagne e dei cieli della Mongolia, La principessa e l'aquila racconta una storia vera, una avventura per tutta la famiglia sull'amicizia, la ribellione e il coraggio che ci vuole per spiccare il volo.
LIFE ANIMATED, tratto dal best seller del premio Pulitzer Ron Suskind, sarà in sala dal 2 febbraio in co-distribuzione con Fil Rouge Media. La Sirenetta, Il Re Leone, Aladdin… i classici Disney hanno scandito l'infanzia di noi tutti, ma per qualcuno hanno avuto un significato particolarmente importante. È il caso di Owen, che all'età di tre anni ha iniziato a manifestare i sintomi di una grave forma di autismo. Chiuso in se stesso, incapace di elaborare le proprie emozioni, Owen trova proprio nei film Disney un tramite per fare breccia nella barriera che lo separa dal mondo, sviluppando un modo del tutto alternativo ed eccezionale di esprimersi attraverso la voce dei suoi eroi. Dal regista premio Oscar Roger Ross Williams, una storia universale che testimonia come le opere di fantasia non servano solo a fuggire dalla realtà, ma abbiano un potere segreto ben più importante: quello di aiutarci ad affrontarla.
ZERO DAYS, diretto dal premio Oscar Alex Gibney, sarà nelle sale italiane a febbraio 2017. Stuxnet è un aggressivo virus informatico autoreplicante scoperto nel 2010. Commissionato anni prima dai governi degli Stati Uniti e di Israele per sabotare il programma nucleare iraniano, questo complesso malware si è però diffuso in maniera incontrollabile, ben al di là del suo iniziale target designato. Zero Days racconta a passo di thriller un passaggio storico cruciale: la prima volta che uno Stato sovrano ha creato un virus informatico con lo scopo esplicito di usarlo come arma contro una nazione ostile. È l'ora zero di un nuovo modo di fare guerra, lo spostamento dal confltto del campo di battaglia all'anarchia virtuale di Internet. È l'inizio delle cyberwar.