Iris
Iris

I tre giorni del Condor, in prima serata su iris


Mercoledì 15 giugno 2011 in prima serata su Iris va in onda I tre giorni del Condor (1975) di Sydney Pollack, lo spy-thriller tratto dal romanzo I sei giorni del Condor di James Grady che vede protagonista il pluripremiato Oscar Robert Redford. I tre giorni del Condor LA STORIA Joe Turner è impiegato in una […]

Mercoledì 15 giugno 2011 in prima serata su Iris va in onda I tre giorni del Condor (1975) di Sydney Pollack, lo spy-thriller tratto dal romanzo I sei giorni del Condor di James Grady che vede protagonista il pluripremiato Oscar Robert Redford.

I tre giorni del Condor
I tre giorni del Condor

LA STORIA
Joe Turner è impiegato in una agenzia di spionaggio americana che si occupa delle indagini sui “materiali sospetti” che appaiono nei giornali e nei libri del pianeta. Un giorno pero’ è costretto alla fuga a causa delle cospirazioni e degli intrighi internazionali che lo hanno preso di mira.
Anche se viene aiutato da Kathy, Turner (nome in codice Condor), è senza alcuna possibilità di vie d’uscita ed è costantemente braccato dallo spietato killer Joubert. Ma la storia avrà una lieto fine…

CURIOSITA’
Molte scene del film rappresentano la liason amorosa che si presenta tra l’affascinante protagonista e l’aiutante sequestrata. Tra le migliori scene ci sono sicuramente l’incipit e il finale. Ill primo vede Turner correre sotto la pioggia per raggiungere il luogo nel quale poter acquistare la colazione a tutti i colleghi; nel frattempo, nel suo ufficio, irrompe un gruppo di uomini armati incaricati di eliminare Condor e i suoi. Quando torna, invece, ad aspettare Joe ci sarà la caccia all’uomo di cui è involontario protagonista.
Nella parte finale del film troviamo un inusuale finale aperto, interrompendosi sul primo piano di Robert Redford che, di fronte al New York Times cui ha rivelato tutte le nefandezze dell’Agenzia si chiede se prima o poi trionferà la giustizia?

Quest’opera cinematografica risulta essere particolarmente classica per i riferimenti a Hitchcock e innovativa per le anticipazioni del genere spy-game che, essendo protagonista un’agenzia governativa, lasciò scalpore una volta che il film isci’ nelle sale internazionali. Ricordiamo infatti che l’America negli anni in cui il film è stato distribuito era appena uscita dalla guerra in Vietnam e dallo scandalo Watergate.

Impostazioni privacy