Giorgio Chiellini ha riconsegnato il trofeo vinto dagli Azzurri a Euro 2021 prima del fischio d’inizio della finale fra Inghilterra e Spagna. I tifosi inglesi hanno accompagnato questo momento con sonori fischi, ricordando l’atroce delusione sportiva a Wembley di 3 anni fa. La reazione dell’ex difensore italiano è diventata virale.
Euro 2024 è passato agli archivi con il successo della Spagna in finale contro l’Inghilterra per 2-1, grazie a un gol di Mikel Oyarzabal a una manciata di minuti dalla fine dei tempi regolamentari. La Spagna si è laureata per la quarta volta Campione d’Europa, succedendo all’Italia nell’albo d’oro della manifestazione.
Tre anni fa erano stati proprio gli Azzurri a conquistare il titolo continentale – il secondo della nostra storia – sempre ai danni degli inglesi. Una vera e propria maledizione quella dell’Inghilterra, nazionale che non ha mai vinto questo trofeo e ha nel proprio palmares solo il titolo di Campione del Mondo in casa nel lontanissimo 1966.
Prima del fischio d’inizio della finale, Giorgio Chiellini ha riconsegnato il trofeo, ma in quei secondi è stato subissato dai fischi dei tifosi inglesi presenti sugli spalti dello stadio Olympiastadion di Berlino. Gli inglesi non hanno ancora dimenticato la sconfitta nella finale in casa proprio contro l’Italia. Poche ore dopo, poi, ecco la nuova delusione contro la Spagna.
Giorgio Chiellini ha riconsegnato il trofeo, alzandolo al cielo per l’ultima volta e baciandolo. Durante questo episodio si sono sentiti i tantissimi fischi dei tifosi inglesi presenti nei vari settori. L’ex centrale della Nazionale e della Juventus ha reagito in un modo che è piaciuto ai tifosi italiani a casa, diventando virale.
L’ex difensore ha sentito i fischi e si è messo a ridere a favore di telecamere. Un modo per rispondere gentilmente alle provocazioni degli inglesi sugli spalti e per rimarcare che 3 anni fa è stata l’Italia a imporsi in campo su di loro.
Chiellini ha risposto, quindi, in modo ironico ai fischi dei tifosi dell’Inghilterra. Nessun dramma, dunque, ma solo un normalissimo sfottò fra le parti.
Prima della riconsegna del trofeo Chiellini aveva dichiarato le seguenti frasi in una intervista rilasciata ai microfoni di Sky: “Un po’ di dispiacere c’è a ridare indietro la coppa. Il mio sogno era quello di consegnarlo all’Italia. Purtroppo la meritano molto più di noi. Mi piacerebbe essere in campo, chiunque lo vorrebbe. Vedere l’entusiasmo del pubblico inglese mi dà un brivido positivo“.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…