I migliori festival musicali dell’estate italiana: tantissimi artisti per tutti i generi
Per gli appassionati di musica l’estate italiana concede davvero l’imbarazzo della scelta: sono tantissimi i festival musicali che si svolgono da Nord a Sud. Vediamo insieme quelli più interessanti. Torna l’estate e ovviamente ritornano anche i festival musicali. In tanti, infatti, scelgono di recarsi in vacanza in una determinata località anche in base all’offerta musicale […]
di Roberto Naccarella / 02.07.2024
Per gli appassionati di musica l’estate italiana concede davvero l’imbarazzo della scelta: sono tantissimi i festival musicali che si svolgono da Nord a Sud. Vediamo insieme quelli più interessanti.
Torna l’estate e ovviamente ritornano anche i festival musicali. In tanti, infatti, scelgono di recarsi in vacanza in una determinata località anche in base all’offerta musicale in programma per quel periodo. Dando uno sguardo da Nord a Sud si può tranquillamente dire che in Italia la scelta non manca affatto. Sono moltissimi i festival che si svolgono in tutto lo Stivale e che consentono di godere dei live di alcuni degli artisti più apprezzati, non solo a livello italiano ma anche internazionale.
Ma quali sono i festival più interessanti in programma per i mesi di luglio e agosto? Tanto per cominciare vale la pena segnalare ‘L’Umbria che spacca’, la rassegna musicale che si terrà dal 3 al 7 luglio a Perugia. Gli ospiti sono tra i più amati nel panorama italiano: da Fulminacci a Mahmood, passando per Salmo e Noyz, Colapesce e Dimartino e La Sad.
Umbria Jazz, No Borders, RED VALLEY: ce n’è per tutti i gusti
Praticamente nello stesso periodo – dal 4 al 7 luglio – sulle Isole Eolie è in programma Eolie Music Fest, con Subsonica, Marlene Kuntz, Willie Peyote, Diodato, Elisa e tantissimi altri artisti.
Sempre a Perugia, dal 12 al 21 luglio, è in programma la 51esima edizione dell’Umbria Jazz. Occhio anche al Woodoo Festival di Cassano Magnago, dal 18 al 21 luglio, con Dargen D’Amico e moltissimi altri artisti a dare vita a uno dei più interessanti festival indipendenti. Sempre a luglio segnatevi il Seravezza Blues Festival (15-22 luglio), con Bob Malone il 20 luglio.
In tanti hanno già scelto di recarsi al No Borders Music Festival, che si terrà dal 20 luglio al 4 agosto al confine tra Italia, Austria e Slovenia (ci sono Goran Bregovic e Manu Chao).
E per quanto riguarda il mese di agosto? Dall’8 all’11, a Castelbuono, in Sicilia, si esibiscono Explosions in the Sky, Colapesce e Dimartino, Kae Tempest, Beach Fossils e tanti altri.
Segnatevi anche il Todays Festival a Torino: la lineup è super
Impossibile non citare poi il RED VALLEY – Amazon Music di Olbia, che lo scorso anno fece registrare 105.000 persone. Gazzelle, Max Pezzali, Geolier, Sfera Ebbasta, Annalisa, Irama, Coez & Frah Quintale, Fast Animals & Slow Kids, Gemitaiz sono solo alcuni dei nomi che infiammeranno il palco di questo festival.
Infine vale la pena segnalare anche l’ottima lineup del Todays Festival, in programma a Torino dal 23 agosto al 2 settembre: ci sono, tra gli altri, anche LCD Sound System, Mahmood, A Toys Orchestra, Elephant Brain e (soprattutto) The Jesus and Mary Chain.