I mestieri di Mirko, nuova serie con Mirko Matteucci dedicata alle eccellenze italiane
E' partita su RaiPlay la nuova serie di Mirko Matteucci, I mestieri di Mirko, dedicata alle eccellenze del nostro Paese. Ecco di cosa parlerà.
di Amanda Merli / 17.10.2023
E’ disponibile a partire dal 16 ottobre 2023 su RaiPlay la nuova stagione di I mestieri di Mirko, dedicata alle eccellenze italiane e condotta da Mirko Matteucci, volto tv già visto in numerose trasmissioni. Il conduttore porterà settimanalmente, per dieci lunedì, per mano i telespettatori in un viaggio alla scoperta delle tante professioni della Sicilia. Un modo per conoscere non solo lavori a volte dimenticati, ma anche scoprire le tante bellezze a volte nascoste dell’isola italiana. Un appuntamento che accompagnerà il pubblico per più di due mesi, con una puntata settimanale disponibile sulla piattaforma streaming della Rai ogni lunedì, per un totale di dieci nuovi episodi: il primo di questi è già online.
I mestieri di Mirko, la nuova serie dedicata alle eccellenze della Penisola
La trasmissione è prodotta da Contenuti Digitali e Transmediali Rai e andrà in onda ogni lunedì su RaiPlay a partire dal 16 ottobre 2023, per dieci puntate. Un viaggio emozionante di Mirko nella Sicilia che metterà alla luce lavori e attività svolte per lo più da giovani. Professioni spesso molto antiche riportate in auge grazie a innovazioni che per forza di cose devono essere utilizzate oggigiorno, ma che non sminuiscono certo la tradizione.
Matteucci, grazie al suo stile ironico ma attento, mostrerà agli spettatori realtà spesso sconosciute ma affascinanti, intervistando i diretti interessati e approfondendo il loro lavoro così particolare. In terra sicula, Mirko andrà alla scoperta della Vucciria e del suo relativo street food, a Palermo, e inoltre guarderà da vicino il lavoro dietro alle saline, i pupi siciliani, le caratteristiche marionette, i carretti coloratissimi tipici della regione e le coltivazioni di-origine-protetta (dop) dell’Etna.
Non solo, ma si occuperà anche di mettere in risalto alcune delle tante eccellenze enogastronomiche di questo territorio, come i cannoli, la frutta martorana, la cassata e i gamberi di Mazara del Vallo, senza perdere di vista naturalmente i vini IGP. Insomma, un viaggio che non solo porterà gli spettatori alla scoperta di lavori tradizionali spesso poco seguiti, ma anche del procedimento dietro ad alcune delle eccellenze italiane riconosciute in tutto il mondo.
Chi è Mirko Matteucci, padrone di casa della trasmissione su RaiPlay
Matteucci ha partecipato in passato ad alcune trasmissioni molto note, come Propaganda Live e Gazebo. Per lungo tempo tassista con il nickname di Missouri 4, ormai è un personaggio televisivo a tutti gli effetti ed è stato spesso spalla di Diego Bianchi, per qualche tempo al centro della cronaca social per una sua improvvisa sparizione dalla trasmissione di La7. Con I mestieri di Mirko, il conduttore torna quindi a tutti gli effetti alla guida di un programma “on the road” come piace a lui, in cui segue le tradizioni del nostro Paese e raccontandole con il suo linguaggio diretto e familiare, che lo rende perfetto per avvicinare ancor di più gli spettatori a realtà spesso sconosciute ma ancora molto importanti dell’Italia.