![I mercenari 4](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2023/09/I-mercenari-4-e1695289346510.jpg)
![I mercenari 4](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2023/09/I-mercenari-4-e1695289346510.jpg)
I mercenari 4: ecco cosa dicono le prime reazioni
'I mercenari' torna al cinema con il quarto capitolo: le recensioni del film, però, sono tutt'altro che positive. Ecco le prime reazioni
di Erika Pomella / 21.09.2023
Arriva oggi nei cinema italiani I Mercenari 4, pellicola diretta da Scott Waugh e nota anche con il titolo de I MERCEN4RI – Expendables. Si tratta, come è facilmente intuibile, del quarto capitolo della saga cinematografica che ruota intorno al proposito di riportare in sala alcune grandi star del cinema d’azione che hanno raggiunto il loro culmine soprattutto negli anni Ottanta e Novanta. Primo tra tutti Sylvester Stallone, che solo qualche giorno fa, in occasione della presentazione del documentario Sly, aveva riflettuto sulla longevità della sua carriera e su come fosse, di fatto, “L’ultimo dei dinosauri”, dal momento che era uno dei pochi della sua generazione a continuare a fare film di successo.
Di cosa parla il nuovo film de I Mercenari?
Il quarto capitolo della saga de I mercenari vede la squadra di difensori utilizzati come ultima spiaggia al mondo impegnati a fermare un trafficante d’armi, interpretato da Iko Uwais, che ha il compito di rubare alcune armi nucleari dal territorio libanese. Una minaccia davvero imponente, visto che se queste armi nucleari venissero utilizzate il mondo non solo andrebbe verso l’ineluttabile Terza Guerra Mondiale, ma metterebbe a repentaglio la vita dell’intero pianeta, facendolo precipitare in un inverno nucleare. La squadra, composta come sempre da Barney (Sylvester Stallone), Christmas (Jason Statham), Gunner (Dolph Lundgren) e Toll Road (Randy Couture), viene arricchita anche dalla presenza di due nuove reclute Gina (Megan Fox) e Marsh (Andy Garcia). Riusciranno questi combattenti d’élite a salvare il mondo prima che sia troppo tardi?
Le prime reazioni sul film
Il nuovo film de I Mercenari, che negli Stati Uniti uscirà il 22 settembre (perciò domani), non ha però ricevuto un’accoglienza molto favorevole da parte della critica che ha avuto modo di vedere il film in anteprima. Le prime reazioni, infatti, parlano di un quarto capitolo “molto deludente” e di un “sequel che si dimentica all’istante”.
Hunter Bolding di The Hashtag Show ha scritto:
“Sono molto delusa da Expend4bles (il titolo originale della pellicola, ndr). Prende una decisione superficiale proprio all’inizio del film e prosegue con una sceneggiatura debole. Tony Jaa e Jason Statham fanno il lavoro pesante per rendere il film a malapena guardabile.”
Josh Barton, invece, è stato ancora più duro con il film, asserendo:
“Datemi un “Diavolo, no!” per Expend4bles, perché è della spazzatura. A mani basse il peggiore, pieno di terribili sequenze action e una squadra che nessuno vuole guardare. Questi Mercenari hanno ormai superato la loro data di scadenza.”
Non è più gentile Phil Roberts, che scrive:
“Purtroppo Expend4bles è un sequel che verrà subito dimenticato, che diluisce la formula che ci aveva fatto impazzire. CGI mediocre, performance statite e una trama che fa acqua da tutte le parti […] Una grande occasione mancata.”
Christie Lemire e Alonso Duralde di Breakfast All Day, riportati da Coming Soon, si lamentano soprattutto degli effetti speciali del film. Duralde li ha classificati come i peggiori che abbia mai visto in un film di grande produzione. Ha detto: “C’è un’intera parte in cui c’è un aereo che sta atterrando e le cose cominciano ad esplodere e sembrava di stare dentro a un videogioco del 1992”. Nonostante la presenza di qualche recensione che riflette anche sugli aspetti positivi del film, il quarto capitolo de I mercenari è stato, dunque, quasi unanimemente bocciato.