I giorni dell’abbandono di Elena Ferrante, in sviluppo l’adattamento cinematografico in inglese del romanzo
I giorni dell'abbandono, romanzo di Elena Ferrante, avrà un adattamento cinematografico in inglese che sarà diretto dalla regista spagnola Isabel Coixet.
di Massimino de Febe / 08.09.2023
La letteratura italiana dei nostri giorni può vantare di avere una scrittrice che è stata inserita dal Time nella classifica delle 100 persone più influenti al mondo. Stiamo parlando di Elena Ferrante, scrittrice italiana che ha cominciato a pubblicare il suo primo romanzo nel 1992 con L’amore molesto e sin da subito ha cominciato a fare incetta di Premi letterari. Molti dei libri da lei scritti hanno ricevuto un adattamento cinematografico, tra cui I giorni dell’abbandono, romanzo del quale è attualmente in sviluppo l’adattamento cinematografico in inglese dopo la pellicola del 2005 diretta da Roberto Faenza.
In arrivo nuovo adattamento cinematografico del romanzo I giorni dell’abbandono dall’autrice dell’Amica geniale
Il nome di Elena Ferrante è ultimamente sulla bocca di tutti per via della fiction L’amica Geniale, andata in onda sulla Rai e tratta dai libri della serie omonima, che è diventata in breve tempo uno dei miglior prodotti italiani mai realizzati negli ultimi tempi per la televisione e che è stato esportato, in originale, all’estero. Molti ragazzi della nuova generazione, ma anche quelli che sono più in la con gli anni, hanno apprezzato il prodotto Rai e si sono avvicinati alle opere di Elena Ferrante dopo aver visto L’amica Geniale, scoprendo così un mondo creato da questa illustre scrittrice del nostro Paese che ha conquistato tutto il mondo, facendola diventare una delle scrittrici più lette in tutto il pianeta degli ultimi anni.
Uno dei libri più famosi di Elena Ferrante che ha anche ricevuto, come altri, un adattamento cinematografico diretto da Roberto Faenza nel 2005 è I giorni dell’abbandono. Nel romanzo, si segue la storia di Olga, una donna che è rimasta sola con due figli e un cane e profondamente segnata dal dolore e dalle umiliazioni ricevute negli anni. Trasferitosi a Torino, la donna deve fare i conti con i suoi fantasmi del passato, tra i ricordi della sua infanzia vissuta a Napoli che tornano a tormentarla nel presente fino a combattere contro un’alienata e intermittente percezione di sé che la fanno chiudere dal mondo.
Uno dei temi principali del romanzo è quello dell’autodisciplina e di come la protagonista deve avere padronanza del suo essere cercando di nascondere il suo accento meridionale e a volte questo implica anche far resistere il proprio corpo a dei gesti che fanno parte del proprio essere ma che Olga si impone di evitare di fare. Un altro elemento fondamentale de I giorni dell’abbandono è la presenza degli specchi, che sono la metafora di come Olga percepisce sé stessa e come questi la aiutano a superare le crisi interiori.
Il film del 2005 diretto da Roberto Faenza
Nel 2005, Roberto Faenza ha realizzato un film tratto da questo romanzo con Margherita Buy nei panni della protagonista Olga, insieme ad un cast che include anche Luca Zingaretti, Goran Bregovic, Sara Santostasi e Gaia Bermani Amaral. La pellicola è stata riconosciuta come d’interesse culturale nazionale dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo italiano.
Il nuovo adattamento in inglese diretto da Isabel Coixet
A distanza di 18 anni, è arrivato l’annuncio di un nuovo adattamento cinematografico de I Giorni dell’abbandono, questa volta in lingua inglese e diretto dalla nota regista spagnola Isabel Coixet e prodotto dalla Lotus Production, una società Leone Film Group, da Penélope Cruz assieme alla sua casa di produzione Moonlyon e da Edu Cruz e Marco Perego con la Nimoa Entertainment. Al momento, il film è in fase di realizzazione e l’accordo era stato firmato prima dell’inizio dello sciopero degli attori SAG-AFTRA . La sceneggiatura è stata affidata alla sceneggiatrice francese Laurence Coriat, e nel ruolo di Olga ci sarà la stessa Penélope Cruz.