I Cesaroni 6, ultima puntata e commenti di Benedetta Fabbri
Parla la responsabile editoriale della Publispei Benedetta Fabbri, che fa un bilancio della sesta stagione de I Cesaroni appena conclusa.
di redazione / 21.11.2014
Si è conclusa mercoledì 19 novembre, come di consueto in prima serata su Canale 5, la sesta stagione de I Cesaroni, che ha affrontato qualche problema in fatto di ascolti e di share ma che, stando alle parole del responsabile editoriale della Publispei Benedetta Fabbri, sembra proprio non aver deluso il pubblico, sempre più appassionato alle vicende della famiglia allargata del quartiere La Garbatella.
Ed è proprio sulla base dell'intervista rilasciata dalla Fabbri che sembra possibile ipotizzare anche una settima stagione della serie tv, che sembrava solo qualche settimana fa sull'orlo del fallimento: lo stesso Antonello Fassari, che nella serie interpreta il ruolo di Cesare Cesaroni, una delle colonne portanti della serie televisiva, aveva dichiarato che, qualora si decidesse di fare anche una settima stagione, vorrebbe continuare a farne parte e che ne sarebbe molto felice. Gli ultimi dati sugli ascolti, però, avevano fatto tenere ad un certo punto per la serie tv: alcune voci di corridoio parlavano di possibile sospensione de I Cesaroni, mentre dall'altra parte si continuava a parlare di fine della serie tv negando la possibilità di una settima stagione.
Tuttavia, l'ultima puntata de I Cesaroni ha registrato non solo un boom di ascolti, con uno share del 18%, ma anche un boom di partecipazione social e digitale, come dimostrano i numerosi commenti sulla pagina Facebook ufficiale, ed anche le visualizzazioni delle puntate anche online: questa partecipazione attiva dimostra che il trend sta cambiando, e che è importante continuare a dare ascolto al pubblico, che rappresenta la vera colonna portante della serie.
E se un anno fa Claudio Amendola dichiarava che questa sarebbe stata l'ultima serie a cui avrebbe preso parte, rimane adesso da capire se questi dati confortanti che riguardano una partecipazione attiva ma sommersa bastino a convincere produttori ed autori, ma anche gli attori, a proseguire su questa strada.
E d'altra parte, la prosecuzione della serie tv con una settima stagione potrebbe essere interessante anche per colmare quei vuoti lasciati dall'ultima puntata di questa sesta stagione: cosa succederà tra Giulio e Lucia, per esempio, e come sarà andato l'intervento di Sofia; oppure se Alice riuscirà a riprendersi dal mancato matrimonio con Francesco, e che ruolo potrebbe avere Rudi in tutto ciò. Inoltre, una delle domande più diffuse riguarda Ezio Masetti, che in questa stagione non c'è stato, ma che sembra esser ritornato da Stefania proprio nell'ultima puntata della serie tv.
Ritornerà Ezio? Un po' presto per dirlo, ma è inutile negare che i telespettatori ci sperano. Proprio come sperano nella settima stagione de I Cesaroni.