In prima serata tv su Rai 1 va in onda il film I cento passi, thriller diretto da Marco Tullio Giordana e con Luigi Lo Cascio e Tony Sperandeo.
Luigi Lo Cascio, Luigi Maria Burruano, Tony Sperandeo e Lucia Sardo sono i protagonisti del film I cento passi, dramma biografico italiano del 2000 diretto da Marco Tullio Giordana, che è la proposta per la prima serata tv di mercoledì 29 novembre 2023 di Rai 4, con il film in onda dalle ore 23:35, subito dopo lo speciale “Porta a Porta “di Bruno Vespa dedicato alle vittime di mafia. Interpretata anche da Paolo Briguglia e Andrea Tidona, la pellicola racconta la vita e la morte di Peppino Impastato, attivista siciliano che ha portato avanti la lotta alla criminalità organizzata tramite articoli sui giornali, una radio locale da lui fondata, e un impegno culturale e politico, finendo poi assassinato dalla mafia a Cinisi, in provincia di Palermo, il 9 maggio 1978, all’età di trent’anni appena compiuti.
Il titolo del film, forse il più importante nella produzione di Giordana e che ha segnato l’esordio cinematografico di Luigi Lo Cascio nel ruolo del protagonista, fa riferimento ai cento passi che separano, nel paesino siciliano di Cinisi, la casa del piccolo Peppino Impastato da quella del boss locale, Tano Badalamenti. Crescendo il giovane manifesta la sua ribellione nei confronti dello strapotere locale della mafia, partecipando a varie manifestazioni di protesta fino alla fondazione di una radio privata che mette in ridicolo lo stesso boss in persona (soprannominato Tano Seduto, monarca di Mafiopoli). Il clima si fa opprimente: se il padre cerca di farlo tacere, la madre e il fratello lo sostengono. Ma quando, nel ’77, si presenta alle elezioni comunali viene fatto tacere con il tritolo. Inizialmente gli inquirenti archiviano la sua morte come incidente sul lavoro, in seguito addirittura come suicidio. Dovranno passare vent’anni perchè la Procura di Palermo rinvii a giudio Tano Badalamenti per questo delitto. Efficace ritratto di una pagina vergognosa della storia italiana, che segna il ritorno in grande stile di un genere che sembrava essere stato bandito dal nostro cinema: il film d’impegno civile. Giordana affronta con profondità anche il tema struggente dei sentimenti, del conflitto familiare, che genera una guerra altrettanto dolorosa fatta di disobbedienza, disillusione, vergogna e lacerazioni del cuore.
“I cento passi” ha ricevuto diversi riconoscimenti, fra i quali il premio per la migliore sceneggiatura a Venezia, un David di Donatello e un Nastro d’Argento.
Appuntamento in tv, dunque, con il film I cento passi mercoledì 29 novembre 2023 su Rai 4, in prima serata dalle ore 21:20, anche in streaming su RaiPlay.
Durante il concerto del 19 novembre al PalaLottomatica di Roma, Laura Pausini ha regalato ai…
Si infittiscono le voci su una presunta crisi tra Raimondo Todaro e Francesca Tocca, una…
Un proverbio sembra descrivere perfettamente il momento che sta attraversando il Grande Fratello: “Chi è…
Un volto sereno e un messaggio di speranza. Così appare Achille Costacurta, figlio di Martina…
Dicembre si accende di magia, avventura e grandi emozioni, anche al cinema. Le sale cinematografiche…
Dicembre è arrivato e con esso un carico di novità che Netflix ha preparato per…