I Borgia, primi due episodi in anteprima su Sky Cinema
La serie-scandalo "I Borgia" creata da Tom Fontana in anteprima mondiale su Sky Cinema 1 HD con i primi due episodi il 10 luglio 2011 a partire dalle 21,10. La leggenda nera della famiglia più potente e immorale del Rinascimento, raccontata come nessuno aveva osato fino ad oggi. Un assaggio della serie cruda e sontuosa […]
di Redazione / 09.07.2011
La serie-scandalo "I Borgia" creata da Tom Fontana in anteprima mondiale su Sky Cinema 1 HD con i primi due episodi il 10 luglio 2011 a partire dalle 21,10. La leggenda nera della famiglia più potente e immorale del Rinascimento, raccontata come nessuno aveva osato fino ad oggi. Un assaggio della serie cruda e sontuosa in 12 episodi che tornerà su Sky Cinema il prossimo autunno.
LA SERIE
I Borgia è una serie televisiva ricca di intrighi, violenza, lussuria, politica, fede, incesti, tradimenti e redenzioni. Una storia avvincente ma allo stesso tempo suggestiva che si svolge nel periodo rinascimentale, segnato da una grande rinascita culturale, ma anche segnato da scandali che in questa serie vengono messi a nudo in tutta la loro spregiudicatezza.
La figura che emerge nella storia è quella senza scrupoli di Rodrigo Borgia, uomo di fede ma in preda ai piaceri della carne, che portò l'illegalità e la depravazione tra le mura del Vaticano.
La serie racconta l'ascesa di Borgia, dall'elezione a Papa nel XV secolo agli anni successivi. Una vita caratterizzata da intrighi e cospirazioni contro di lui dai confratelli cardinali e dai tanti potenti dell'epoca. La serie è pronta a dimostrare come egli non smise mai di lottare con ogni mezzo, sia questo lecito o illecito, per contrastare ogni ostacolo alla sua corsa al potere.
La serie è stata curata sin nei minimi particolari con un budget di 30 milioni di dollari, una somma tra le piu' alte per le produzioni europee. Le scenografie e le sfarzose ricostruzioni della Roma rinascimentale e del Vaticano fanno rivivere quegli anni come fossero ai giorni nostri.
LA STORIA DE "I BORGIA"
"I Borgia" sono da sempre l'emblema della famiglia feroce e corrotta, sinonimo dei sette vizi capitali e sulla loro leggendaria vita si sono sbizzarriti scrittori e registi. Dominarono la scena politica italiana del XV secolo, l'epoca di Leonardo Da Vinci e Michelangeloe Machiavelli, dell'illegalità dilagante, di guerre incessanti e indicibile depravazione.
Al centro del potere c'è il Vaticano, dove al suo centro c'è un solo uomo: Rodrigo Borgia. L'uomo è spinto dalla sua smania di potere verso un unico ed ha un grande obiettivo: diventare Papa. Un nome che sarebbe diventato sinonimo di spietatezza e il suo papato, sotto il nome di Alessandro VI, sarebbe stato ricordato come il capitolo più memorabile della storia della Chiesa Cattolica.
Rodrigo Llançol Borgia fece due figli: Lucrezia, Cesare, Goffredo e Giovanni. La prima è una giovane donna, sensuale e crudele, che presto scopre il potere segreto della seduzione e lo usa anche con il padre, a cui è legata da un rapporto insano e incestuoso. Cesare è un giovane uomo assetato di potere e spinto da una natura oscura e violenta.
Figlio di Rodrigo è anche Giovanni, orgoglioso, pigro, con l'indole del predatore e senza alcuno scrupolo sessuale e Goffredo, un bambino innocente che arriva alla maggiore età crescendo in una clima familiare dominato dai conflitti. Ma nella corte di Rodrigo Borgia emergeranno molti altri personaggi ambigui che tramano nell'ombra per ottenere dei favori.
IL REGISTA
Ai loro intrighi si aggiunge il regista Tom Fontana che ha voluto raccontare come mai nessuno prima aveva osato:
"I Borgia sono l'equivalente delle famiglie mafiose: le dinamiche e le motivazioni sono le stesse. Quello che ho cercato di fare creando la serie è stato cercare di rendere i personaggi il più possibile contemporanei".
PERSONAGGI
Rodrigo Borgia
Diventerà Papa Alessandro VI, restando un patriarca ossessionato dal potere, insieme uomo di chiesa e padre dei tanti figli avuti da donne diverse. E' più avvezzo a spargere sangue che acqua santa.
Giulia Farnese
Amante di Rodrigo e sposata con Orsino Orsini Migliorati. E' amante del Papa e per questo è molto potente e si pone in continua competizione con Lucrezia, per vincere i favori di Rodrigo.
Lucrezia Borgia
Unica figlia di Rodrigo, viene strumentalizzata dal padre per il suoi obiettivi e promessa di continuo in sposa a uomini diversi. Quando diviene una bellissima donna, non impara ad usare con astuzia la sua bellezza.
Giovanni Borgia
Primogenito di Rodrigo e di Vannozza. Suo padre, noncurante dei suoi vizi, ha già programmato tutto il suo futuro.
Cesare Borgia
Il figlio più giovane e più dotato. E' intelligente e affascinante, diviso tra fanatismo religioso e un incontrollabile desiderio di violenza.
Vannozza Cattanei
Per lungo tempo amante Rodrigo e madre di Lucrezia, Giovanni e Cesare. Anche se non condividono più il letto, lei è ancora la sua confidente.
CAST
Rodrigo Borgia – John Doman ("The Wire", "Damages", "Oz")
Giovanni Borgia – Stanley Weber
Cesare Borgia – Mark Ryder
Lucrezia Borgia – Isolda Dychauk
Vannozza Cattanei – Assumpta Serna ("Matador")
Alessandro Farnese – Diarmuid Noyes ("Five Minutes of Heaven")
Giulia "La Bella" Farnese – Marta Gastini ("Il Rito")
Gacet – Art Malik ("True Lies")
Papa Innocenzo – Udo Kier (Armageddon "," Iron Sky "," Blade ")