Walter Veltroni racconta come trentanove bambini, tra gli otto e i tredici anni, osservano e giudicano l'Italia, la loro vita, i grandi, il futuro.
Arriverà nei cinema il prossimo 23 aprile il film documentario I bambini sanno diretto da Walter Veltroni, distribuito da Bim Distribuzione.
Questo film racconta come trentanove bambini, tra gli otto e i tredici anni, osservano e giudicano l'Italia, la loro vita, i grandi, il futuro. "I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stufano di spiegargli tutto ogni volta", spiega il regista Veltroni, che ha cercato di raccontare, attraverso le voci dei bambini, il nostro tempo. Li ha interrogati sulla vita, l'amore, le loro passioni, il rapporto con Dio, sulla crisi, la famiglia e sull'omosessualità.
Negli anni sessanta, camminando per le strade del nostro paese, si poteva trovare un bambino, da zero ai quattordici anni, ogni quattro abitanti. Oggi ce n'è uno ogni otto, la metà. "Un paese in cui spariscono i bambini è un paese senza fiducia, senza voglia di futuro, più conservatore", racconta il regista. "È anche un paese con meno fantasia. E con meno poesia. Con meno gioco. Con meno ottimismo".
Veltroni dice dei bambini che "non sono delle strane creature alla quali rivolgersi con quel tono fintamente comprensivo che gli adulti usano per comunicare con loro. I bambini hanno un loro mondo, un loro punto di vista, una loro meravigliosa sincerità . Questo film racconta come i nostri bambini , tra gli otto e i tredici anni, osservano e giudicano l'Italia, la loro vita, i grandi, il futuro".
Qui sotto il trailer ufficiale del film I bambini sanno:
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…