I Am su Sky Arte
I Am su Sky Arte

I Am su Sky Arte racconta Bobby Borderline


Su Sky Arte 13 artisti e collettivi, 13 storie di giovane arte contemporanea da tutto il mondo in 10 docu-film da 25 minuti ciascuno

13 artisti e collettivi, 13 storie di giovane arte contemporanea da tutto il mondo in 10 docu-film da 25 minuti ciascuno: questo è I Am (cosecreativedalmondo), documentario seriale firmato dal regista milanese Michele Di Salle, in onda in prima tv assoluta su Sky Arte HD per dieci martedì a partire dal 24 novembre 2015, alle ore 20.

I Am esplora la creatività in tutti i suoi processi e nelle sue più svariate forme – performance, arte digitale, regia, musica, breakdance, fotografia, installazione, design – restituendola attraverso un racconto diretto guidato dalla voce fuori campo dei suoi stessi protagonisti. Video portrait dove gli artisti sono raccontati nel loro contesto, attraverso le loro storie professionali ma anche personali, in una narrativa poetica, dove ognuno porta con sé le proprie sconfitte, le proprie vittorie, il proprio mondo interiore, i propri viaggi.

Come Francesco De Grandi, esponente della nuova pittura figurativa, che da Palermo ha trovato una nuova patria artistica a Shanghai; o la messicana Ana Teresa Fernandez, video artist, performer, pittrice iperrealista, ora di stanza a San Francisco… o l'eclettico Bobby Borderline, regista, produttore di musica elettronica, fotografo e pittore di origine turca ora a Francoforte; da Udine a Parigi è stato invece il percorso di Cat Zaza (Caterina Zandonella), illustratrice e autrice di libri…… nomadi, a bordo della loro barca, la coppia francese Forlane 6 Studio mostrano per I Am a Creta le loro sorprendenti installazioni subacquee e i loro scatti fotografici.

E ancora… animatore 3D, scrittore, regista, illustratore, pittore e fotografo: è Carlos Lascano, che ha trovato nuova creatività partendo da Buenos Aires per Madrid; come Miles Okazaki, musicista jazz dell'avanguardia newyorkese originario di Washington; o Vida M., fotografa, filmmaker e disegnatrice iraniana ora di base a Bruxelles; uniscono invece Parigi, Milano e l'Estonia i DGT (Dorell.Ghotmeh.Tane), tre architetti e designer; stesso campo d'azione per il maxi-collettivo WY-TO di Singapore; è tutto dedicato al meglio del design mondiale invece l'episodio che racconta il duo di Istanbul Zemberek TasarimMark Dizon di New York e il team multiculturale di LDC (Lighting Design Collective).

"Insieme alle immagini e al montaggio focalizzati su questa necessità, lavoriamo molto sul suono in presa diretta e sulla musiche originali, che vengono composte ad hoc per ciascun episodio, come fossero cortometraggi indipendenti gli uni dagli altri." dichiara Michele Di Salle, "Per questo alcuni di questi – in versione theatrical – sono già stati proiettati in Festival internazionali (Francia, Canada, Belgio, Malesia) e la serie è patrocinata dalla Triennale di Milano, cosa di cui andiamo particolarmente orgogliosi".


Puntata del 16 febbraio 2016. è una storia di riscatto sociale e umano quella di Bobby Borderline, protagonista del nono episodio di I Am (cosecreativedalmondo)in onda in prima tv assoluta martedì 16 febbraio 2016 alle ore 20.30 su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky). L'obiettivo curioso e indagatore del documentario seriale firmato dal regista milanese Michele Di Salle racconta senza filtri e ipocrisia Oguz Sen, 37 anni, figlio di emigrati turchi a Francoforte, cresciuto tra violenze di strada, risse, droghe, riformatorio e carcere, un fratello morto ammazzato e uno in galera per omicidio; il suo soprannome, Bobby Borderline, deriva dalla sindrome che gli è stata frettolosamente diagnosticata da uno psichiatra del tribunale dopo i primi arresti giovanili. Bobby non si definisce un artista, ma è proprio la sua spiccata creatività a fargli trovare un nuovo equilibrio e una nuova direzione di vita; attraverso videoclip, musica elettronica, disegni, fotografia e mostre riesce a raccontare nel suo personalissimo linguaggio artistico il suo ambiente e la cultura underground anni '90.

Vida M.
Vida M.


Puntata del 9 febbraio 2016. Una barca a vela, tanta creatività e alcuni oggetti quotidiani da riciclare in forme artistiche: questi gli elementi su cui si basa l'opera dei Forlane 6 Studio, giovane coppia francese protagonista del nono episodio di I Am (cosecreativedalmondo), documentario seriale firmato dal regista milanese Michele Di Salle, in onda in prima tv martedì 9 febbraio 2016 alle ore 20.30 su Sky Arte HD. È il mare a suggellare la storia d'amore e artistica di Mathieu Goussin, 30 anni, ingegnere e marinaio, e di Hortense Le Calvez, 27 anni, filmmaker, istruttrice subacquea, fotografa, disegnatrice. Ed è tra le acque, fra la Bretagna e Creta, solcate dalla loro barca a vela, la Forlane 6, che avviene la creazione artistica, fatta di oggetti quotidiani riciclati e che nel mare trovano nuova vita e nuove forme: creature sottomarine che diventano sculture semoventi, installazioni artistiche subacquee temporanee, poi immortalate dagli scatti fotografici. Una creazione visiva affascinante ed elegante realizzata anche grazie al prezioso e involontario ausilio delle correnti, della luce e dei silenziosi abitanti marini. Una forma artistica originale che porta anche a riflettere sul rispetto dell'ambiente, come dichiarato da Mathieu: "Quello che facciamo è ridare una nuova vita, un nuovo scopo a oggetti che magari sono stati usati per meno di una giornata e poi buttati via. L'elemento acqua rende imprevedibile questa sperimentazione sorprendendoci ogni volta". Non a caso questo cortometraggio realizzato da Michele Di Salle per I AM è stato proiettato all'ultima Conferenza di Parigi sui cambiamenti climatici (COP 21) organizzata dalla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), oltre che in diversi Festival internazionali (Francia, Belgio, Canada, Malesia).

Vida M.
Vida M.

Vida M.
Vida M.


Puntata del 2 febbraio 2016. Censura e libertà: su questi due concetti antitetici ma inscindibili si sviluppa la storia artistica e umana di Vida M., artista di origine iraniana protagonista dell'ottavo episodio di I Am (cosecreativedalmondo),documentario seriale firmato dal regista milanese Michele Di Salle, in onda in prima tv assoluta martedì 2 febbraio 2016 alle ore 20.30 su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky).

"Sono nata durante la guerra, sono stata concepita durante la guerra. È per questo che sono sempre in tensione…  perché sono stata concepita nella tensione. Come si può avere un animo calmo dopo tutto ciò, non è possibile". Parole di Vida M., pittrice, disegnatrice e regista nata a Teheran negli anni '80 e ora residente a Bruxelles. Una donna e un'artista divisa fra due mondi molto diversi, e la genesi dei suoi lavori infatti ne è la risultante, perché basati su concetti come doppia identità, immigrazione, censura, filtri, anelito verso la libertà. Una volta l'anno, Vida M. torna nella sua terra natia, dove gira di nascosto cortometraggi incentrati sul concetto di autocensura con l'obiettivo di cercare una via di uscita dagli stereotipi che il mondo occidentale attribuisce all'immagine della donna iraniana.
Il volto completo dell'artista non viene mai mostrato nel corso dell'episodio, così come non viene rivelato il suo cognome, su sua esplicita richiesta, al fine di non comprometterla quando ritorna a Teheran dalla sua famiglia.

Vida M.
Vida M.


Puntata del 1 Dicembre 2015. Nella prima parte dell'episodio "Italian Expats" siamo a Parigi con Caterina Zandonella, in arte Cat Zaza, originaria di Udine e illustratrice di libri per bambini che ci fa entrare nel suo mondo fiabesco pieno di colori tra animali antropomorfi e luoghi esotici. Per raccontare la sua storia sono state realizzate animazioni 2,5D tratte dai disegni di Caterina, per dar loro movimento e suoni. Da un antipodo d'Italia all'altro: Francesco De Grandi è un palermitano che a Shanghai dipinge paesaggi reinventando la tradizione pittorica cinese con elementi contemporanei. Il suo carattere schietto e la palese urgenza creativa sono gli elementi che si legano con le immagini delle sue città ritratte alla "Blade Runner".


del 24 Novembre 2015. Il primo appuntamento con "I Am" è per martedì 24 novembre 2015 alle ore 20 su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky). Nato a Milano nel 1977, Michele Di Salle lavora da circa 18 anni per la televisione italiana, per la quale, come autore, ha collaborato a format come X-Factor (prima edizione), L'Isola dei Famosi (dalla seconda alla quinta edizione), Music Farm e Ginnaste (per MTV). Come filmmaker ha realizzato, fra gli altri, "Vucciria", cortometraggio musicale con i Sei Ottavi che ha vinto diversi premi e riconoscimenti, e "Il resto dell'anno". Attualmente sta producendo insieme al gruppo Hullabaloop la seconda stagione di "I am", una nuova serie sull'architettura contemporanea e una miniserie di fiction.  


foto credit: courtesy of Ufficio Stampa Sky Arte

Impostazioni privacy