I 100 passi di M. T. Giordana
I 100 passi di M. T. Giordana

I 100 passi di M. T. Giordana torna sul grande schermo in versione restaurata


Il restauro del film è stato fatto partendo dalla scansione 4K del negativo originale 35mm scena e dai DA88 del mix Dolby SRD.

Per celebrare i 21 anni del film, candidato per l'Italia agli Oscar nel 2000, Minerva Pictures, insieme a Rai Cinema, riporta sul grande schermo, in versione restaurata, I 100 passi di Marco Tullio Giordana.

I 100 passi racconta la vita e poi l'omicidio di Peppino Impastato, attivista impegnato nella lotta alla mafia siciliana. Vincitore di 5 David di Donatello, è interpretato, tra gli altri, da Luigi Lo Cascio, Paolo Briguglia, Claudio Gioè, Lucia Sardo e Ninni Bruschetta.

Minerva Pictures ha voluto il restauro del film, che è stato fatto partendo dalla scansione 4K del negativo originale 35mm scena e dai DA88 del mix Dolby SRD. Il restauro del colore del film è stato eseguito secondo le indicazioni del Direttore della Fotografia Roberto Forza e del regista Marco Tullio Giordana. Le lavorazioni sono state eseguite nel 2020 presso il laboratorio digitale dell'Istituto Luce-Cinecittà.

La proiezione speciale si tiene al Timvision Floating Theatre Summer Fest, il 16 luglio, preceduta da un incontro col regista. L'appuntamento sarà replicato lunedì 19 luglio, in occasione dell'anniversario della morte del giudice Paolo Borsellino, a "R-Estate a Torbella – Notti di cinema in piazza", l'arena cinematografica gratuita all'aperto nella piazza-giardino che sorge tra le torri di Via Arnaldo Brandizzi e Via Giovanni Castano in Roma.

"La voglia di opporsi al male e cambiare il mondo. Era proprio il sentimento che animava Peppino nelle sue battaglie contro la mafia. Ancora oggi il giornalista assassinato da Cosa Nostra è fonte di ispirazione, un invito all'impegno". — Marco Tullio Giordana

I cento passi
Impostazioni privacy