Hunger Games: La Ragazza di Fuoco al Lucca Comics and Games 2013
Lo stile di Capitol Couture del mondo Hunger Games al Lucca Comics and Games 2013. Durante i giorni della manifestazione ci si potrà candidare per essere trasformati in un cittadino di Capitol City.
di Redazione / 02.10.2013
Lo stile, raccontato sulle pagine patinate di Capitol Couture, che racconta la moda e il gusto di Capitol City, gioca un ruolo fondamentale nell'universo fantastico dei romanzi di Suzanne Collins ed è protagonista essenziale della saga cinematografica di Hunger Games, che arriverà al cinema nelle nostre sale il 27 novembre con il secondo capitolo, La ragazza di Fuoco.
A questo stile Universal Pictures International Italy, che si occupa della distribuzione italiana del secondo episodio della saga Hunger Games, dedica un evento in occasione dell'imminente Lucca Comics & Games, durante i quattro giorni della manifestazione, con una fase di casting, il 31 ottobre e il 1 novembre, in cui chi vorrà partecipare potrà recarsi presso l'atelier di Hunger Games situato presso il Loggiato Pretorio e candidarsi ad essere trasformato in un cittadino di Capitol City. Sabato 2 novembre lo stylist Stefano Bongarzone e lo stilista Fabrizio Crispino trasformeranno sei tra modelle e modelli professionisti e una delle persone selezionate tra i partecipanti al casting.
Diretto da Francis Lawrence e tratto dal secondo romanzo della trilogia firmata da Suzanne Collins su cui si basa il film, Hunger Games – La ragazza di Fuoco inizia con Katniss Everdeen che è tornata a casa incolume dopo aver vinto la 74a edizione degli Hunger Games, insieme al suo amico, tributo Peeta Mellark. La vittoria però vuol dire cambiare vita e abbandonare familiari e amici, per intraprendere il giro dei distretti, il cosiddetto "Tour dei Vincitori". Lungo la strada Katniss percepisce che la ribellione sta montando, ma che il Capitol cerca ancora a tutti i costi di mantenere il controllo proprio mentre il Presidente Snow sta preparando la 75a edizione dei giochi (Edizione della Memoria), una gara che potrebbe cambiare per sempre le sorti della nazione di Panem.
Questo il comunicato completo con tutti i dettagli di Hunger Games – La ragazza di Fuoco al Lucca Comics & Games 2013:
Lo stile, raccontato sulle pagine patinate di Capitol Couture, gioca un ruolo fondamentale nell'universo fantastico dei romanzi di Suzanne Collins ed è protagonista essenziale della saga cinematografica di Hunger Games, che arriverà al cinema nelle nostre sale il 27 novembre con il secondo capitolo, La ragazza di Fuoco.
Capitol Couture http://capitolcouture.pn/ propone al pubblico, con un'estrema cura dei dettagli, la moda e il gusto di Capitol City. La Capitol Couture è, quindi, il modo in cui Capitol City si autodefinisce.
A questo stile Universal Pictures International Italy, distributore italiano del secondo episodio della saga, dedica un evento che si terrà a Lucca durante l'edizione 2013 del Lucca Comics & Games. "Questione di stile" è inoltre il trait d'union degli eventi e delle esposizioni del Festival internazionale del Fumetto, del Cinema d'Animazione, dell'Illustrazione e del Gioco, che per la terza edizione consecutiva vede anche il grande cinema protagonista.
L'evento ispirato alla Capitol Couture si svolgerà durante i quattro giorni della manifestazione con una fase di casting, il 31 ottobre e il 1 novembre, in cui il pubblico di Lucca potrà recarsi presso l'atelier di Hunger Games situato presso il Loggiato Pretorio e candidarsi ad essere trasformato in un cittadino di Capitol City.
Sabato 2 novembre lo stylist Stefano Bongarzone e lo stilista Fabrizio Crispino trasformeranno sei tra modelle e modelli professionisti e una delle persone selezionate tra i partecipanti al casting in cittadini a pieno titolo di Capitol City, pronti per partecipare virtualmente alla sfilata dei tributi.
Il partecipante selezionato tra chi avrà preso parte al casting sarà inoltre invitato alla Première Italiana de La Ragazza di Fuoco, che si svolgerà a Roma il 14 novembre.
La giornata di domenica 3 novembre sarà invece dedicata alla Fan Art ispirata alla Capitol Couture.Il lusso sfrenato di Capitol City confrontato con la povertà dei Distretti di Panem e in particolare del Distretto 12 da cui proviene la protagonista Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence), assume la sua massima valenza allegorica quando la sfilata di presentazione dei Tributi, ragazzi destinati a combattere per la propria sopravvivenza, scandisce la vita degli abitanti della capitale di Panem, occasione unica per ammirare ed essere ammirati e che definisce le tendenze della moda dell'intera nuova stagione.
Colori lisergici, abiti e make-up dal carattere estremo, persino impianti cutanei e differenti colorazioni della cute. La moda e le tendenze vengono spinte oltre ogni limite, neutralizzano e prendono il sopravvento sulla violenza dei giochi cui i Tributi sono destinati. La vacuità degli abitanti di Capitol City contrapposta alla drammaticità degli Hunger Games esprime il suo massimo quando diventa chiaro che nell'Arena la tua vita può essere salvata dall'apparire e da come il tuo Stilista, Cinna (Lenny Kravitz) nel caso di Katniss, ha saputo presentarti al pubblico della capitale di Panem.