Human
Human

Human, storie e immagini del mondo al cinema da febbraio


Human è un insieme di storie e di immagini del mondo, che porta lo spettatore nella profondità del genere umano.

Esce nelle sale dal 29 Febbraio al 02 Marzo il film Human, un progetto di Yann Arthus – Bertrand di cui è disponibile il trailer ufficiale che potete vedere qui sotto. Human è un insieme di storie e di immagini del mondo, che porta lo spettatore nella profondità del genere umano. Attraverso testimonianze piene d'amore, di felicità ma anche di odio e violenza, Human permette allo spettatore di confrontarsi con l'altro e riflettere sulla propria vita.

La Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco ha concesso il Patrocinio all'evento di presentazione del documentario Human "in considerazione dell'alto valore dell'iniziativa volta all'affermazione ed al riconoscimento dei diritti umani". 

Esistono dei temi universali, tuttavia ogni storia è unica. Questo è stato il punto di partenza per Human, realizzato con esclusivi filmati aerei e storie raccontate in prima persona davanti ad una macchina da presa. Filmato in 60 paesi in più di due anni, le 2.020 persone intervistate offrono storie autentiche raccontate in 63 lingue. Qualunque fosse il paese, la cultura, l'età o la religione delle persone, i giornalisti ponevano le stesse domande fondamentali sulla condizione umana. Si sente libero? Qual è il significato della vita? Qual è stata la prova più difficile cha ha dovuto affrontare e che cosa ha imparato da essa? Qual è il suo messaggio per gli abitanti del pianeta? E così di seguito… Ogni volta, confidenza e spontaneità avevano la precedenza sul questionario, e si stabiliva un legame sincero tra il giornalista e la persona intervistata.

Ponendo le sofferenze dell'umanità al centro di Human, Yann Arthus-Bertrand ha realizzato il suo lavoro più politicamente impegnato sino ad ora. Contravvenendo a tutti i codici della cinematografia, e senza una sceneggiatura prestabilita, Human ha preso forma in corso d'opera.

"Sono un uomo fra sette miliardi di altri uomini" racconta il regista. "Negli ultimi 40 anni ho fotografato il nostro pianeta e la diversità umana, e ho l'impressione che l'umanità non stia facendo alcun progresso. Non sempre riusciamo a vivere insieme. Perché? Non ho cercato una risposta nelle statistiche o nelle analisi, ma nell'uomo stesso. Nei visi, negli sguardi e nelle parole trovo un potente mezzo per arrivare alle profondità dell'animo umano. Ad ogni incontro, ci si avvicina di un passo. Ogni storia è unica. Nell'esplorare le esperienze dell'Altro, ero in cerca di comprensione".

Potete trovare i volti dei protagonisti di Human in QUESTA gallery. Per la visione del film appuntamento nei cinema italiani dal 29 Febbraio al 02 Marzo, con la distribuzione gestita da Academy Two.

Ecco una clip estratta dal film:

Il 29 febbraio Human sarà proiettato nelle seguenti multisale del circuito UCI Cinemas: UCI Ancona, UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Reggio Emilia, UCI Palermo, UCI Arezzo, UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Bicocca (MI), UCI Lissone (MB), UCI Porta di Roma, UCI Perugia, UCI Molfetta (BA), UCI Ferrara, UCI Romagna Savignano sul Rubicone, UCI Montano Lucino, UCI Villesse, UCI Alessandria.

Impostazioni privacy