Horror, la classifica del migliori film tratti da storie vere: da non perdere
Quanto ci piacciono i film horror? Lo sapete che alcuni sono tratti da storie vere? C'è addirittura una classifica che li svela.
di Manuela Blonna / 04.10.2023
Sono da sempre tra le pellicole che più incassano al botteghino, soprattutto nel periodo di Halloween, ed ammaliano anche i cuori più ‘deboli’. Ci riferiamo ai film horror, un genere che ogni anno sembra alzare l’asticella, sfornando prodotti sempre più scioccanti. Sapete che alcuni sono tratti da storie realmente accadute? C’è una classifica che elenca i migliori.
Gli horror miglior ispirati a delle storie vere
Così come una delle scritte più utilizzate al cinema è quella che recita che i fatti narrati sono frutto di fantasia e qualsiasi riferimento a fatti e persone realmente esistenti è puramente casuale, c’è anche il contrario. Forse non ci prestiamo troppa attenzione, ma diverse pellicole all’inizio spiegano allo spettatore che la storia narrata deriva da eventi realmente accaduti.
Ad esempio accade negli horror. Molti si sono ispirati a dei fatti di cronaca, a volte rielaborati e romanzati per ottenere un effetto ancora più cruento sul grande schermo. Un caso è quello di L’esorcista, lo avreste mai detto? Pare infatti che la vicenda sia ispirata da alcuni fatti accaduti nel Maryland e ripresi poi dai giornali, che raccontavano appunto di un caso di possessione demoniaca vissuto dal quindicenne Roland Doe. La vicenda, seppur con diverse licenze narrative, ispirò William Friedkin nel suo bestseller che venne poi trasposto con successo e paura sul grande schermo.
Al secondo posto tra i migliori horror ispirati ad una storia vera c’è Amityville, pellicola del 1979. La vicenda racconta fatti realmente accaduti a George e Kathy Lutz. Vicende che daranno il via ad una saga con protagonisti Margot Kidder e James Brolin. C’è poi anche The Conjuring, tratto dalla ricostruzione di alcuni giornalisti dei fatti accaduti a Peggy Hodson. La donna madre di quattro figli e divorziata viveva a Londra quando pare visse un’esperienza che aveva a che fare con un poltergeist che si manifestava in casa sua.
Quando il paranormale è tratto da una storia vera
Conoscete sicuramente Annabelle, l’horror del 2014. Ebbene la famosa bambola, una Raggedy Ann, attualmente si trova tra i cimeli del museo dei Warren. Pare che venne donata da una infermiera ed in molti la ritengono posseduta dallo spirito di una donna nota come Annabelle Higgins. Nel sequel del film comprare una bambola del medesimo modello, quando viene data in dono ad una delle bambine protagoniste.
E tornando a parlare di esorcismi e possessioni demoniache, tratto da una storia vera è anche L’esorcismo di Emily Rose. Le vicende della pellicola si ispirano alla storia di Anneliese Michel. La ragazza nel 1976 venne sottoposta a diversi e dolorosi esorcismi, l’ultimo del quale le fu fatale. Lei stessa raccontava di essere posseduta da sette demoni contemporaneamente. Le foto dell’epoca la mostrano infatti provatissima. Soffriva di convulsioni, che, presumibilmente, secondo i medici che la visitarono, erano riconducibili all’epilessia. Non dello stesso parere era la sua famiglia, fervente religiosa, che optò invece per un trattamento di esorcismo. Cosa di cui si convinse anche lei. Alla sua morte, la polizia aprì un’indagine, finendo per accusare i genitori della sua scomparsa.