

Hocus Pocus torna al cinema negli USA per il 30° anniversario
'Hocus Pocus', film cult perfetto da vedere ad Halloween, negli Stati Uniti è pronto a tornare al cinema per il 30° anniversario
di Erika Pomella / 18.09.2023
Il 21 settembre è ormai alle porte e con esso l’avvento dell’autunno e non c’è alcun lungometraggio che sia perfetto per le cosiddette vibes autunnali quanto Hocus Pocus. Uscito nel 1993 per la regia di Kenny Ortega, Hocus Pocus è uno di quei film che si sono meritati l’etichetta di cult, capace come è stato di sconfiggere qualsiasi prova del tempo, al punto da essere un punto di comunicazione e legame tra diverse generazioni. Interpretato da Kathy Najimi, Bette Midler e Sarah Jessica Parker (diventata poi famosa al grande pubblico per il ruolo di Carrie nella serie tv Sex and the City), Hocus Pocus è un film fantasy ambientato nella città di Salem durante la notte di Halloween.
La storia di un successo
Il protagonista è Max (Omri Katz) è un ragazzo che si è appena trasferito nella città insieme alla famiglia e alla sorellina Dani (Thora Birch), ma non riesce davvero ad amalgamarsi né con le persone né con il forte folclore del luogo. L’unica che sembra in grado di suscitare interesse in lui è la bella Allison (Vinessa Shaw), compagna di classe che invece ama le tradizione di Halloween che vivono per la città. Sarà proprio Allison a guidare Max e Dani alla scoperta della leggenda delle tre sorelle Sanderson, streghe arse sul rogo nel 1693 e destinate a tornare quando un vergine accenderà la famosa candela dalla fiamma nera. E sarà proprio Max il responsabile del ritorno delle tre sorelle, che vogliono nutrirsi dell’anima e della vita dei bambini per tornare giovani. I tre ragazzi, insieme all’aiuto del gatto parlante Binx (Sean Murray), cercheranno in ogni modo di fermare i piani diabolici delle tre sorelle.
Sebbene all’inizio Hocus Pocus abbia ottenuto un miscuglio di recensioni positive e negative, pian piano, anche grazie al passaparola, è diventato un vero e proprio fenomeno di culto. Un fenomeno che è stato rafforzato ogni anno dal fatto che la pellicola veniva trasmessa ogni anno, nel mese di ottobre, su Disney Channel, ponendo le basi per quella che poi è diventata una vera e propria tradizione cinematografica: vedere il film quando le celebrazioni di Halloween sono all’orizzonte. Il successo del film ha fatto sì che nel settembre 2022 sulla piattaforma streaming Disney+ venisse caricato il sequel del film, Hocus Pocus 2, ambientato quasi trent’anni dopo le vicende del primo lungometraggio. In questo nuovo film le tre sorelle Sanderson – di cui si indagava appena un po’ di più il passato e il legame – tornavano di nuovo nella città di Salem, pronte a tentare di afferrare l’immortalità, salvo scontrarsi con una nuova generazioni di giovani e streghe, pronte e ingaggiar lotta per proteggere gli abitanti della città.
Hocus Pocus e il ritorno al cinema
La testata statunitense Coming Soon riporta ora la notizia che, almeno nei cinema degli Stati Uniti, Hocus Pocus è pronto a tornare in sala per festeggiare gli effettivi trenta anni di “carriera”. Vista l’epoca che stiamo vivendo, in cui è soprattutto la nostalgia a guidare il gusto del pubblico e la sua voglia di spendere soldi per vedere un film in sala (scelta che, almeno in Italia, sta rischiando di diventare un lusso e un privilegio per pochi), Hocus Pocus si inserisce nella lista di film cult che sono tornati al cinema nel corso di questi ultimi due anni, come Titanic, Ritorno al futuro o l’intera trilogia de Il signore degli anelli. L’appuntamento per Hocus Pocus al cinema è per il prossimo 6 ottobre, sebbene sia questo film che il suo sequel sono sempre disponibili su Disney+. Ricordiamo inoltre che lo scorso giugno i dirigenti di casa Disney hanno diffuso la notizia che un terzo capitolo di Hocus Pocus è in fase di sviluppo, ma non ci sono ancora altri dettagli.