In occasione del 25 Anniversario di 'Hocus Pocus', film della Disney dedicato alla notte di Halloween, il cast della pellicola si è riunito per festeggiare.
Era il 1993 quando Hocus Pocus arrivava nelle sale cinematografiche, probabilmente senza avere la minima idea del fatto che, nel giro di pochi anni, sarebbe diventato un vero e proprio cult cinematografico che molti appassionati – compresa chi scrive – vedono durante la sera di Halloween.
Il film della Disney, diretto da Kenny Ortega, segue le (dis)avventure di un trio di streghe, interpretate da Bette Bidler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimi, che per ringiovanire hanno bisogno di nutrirsi della linfa vitale di bambini. L'ultima volta che ci sono riuscite hanno ucciso una bambina e trasformato il di lei fratello in un gatto nero. Secoli dopo, un ragazzo appena trasferito a Salem dalla chiassosa Los Angeles, insieme alla sorellina minore e a una compagna di scuola, si troverà artefice del ritorno delle tre sorelle Sanderson, che questa volta cercheranno in ogni modo di appropriarsi della linfa vitale dei più giovani per poter ringiovanire e vivere per sempre. Ma hanno solo la notte di Halloween per portare a termine il loro piano malvagio.
Nonostante Hocus Pocus sia un film di Halloween ambientato proprio nella notte di Halloween, quando fece il suo debutto cinematografico lo fece in piena estate, raggiungendo le sale a metà luglio e riuscendo a stento a rientrare dei costi di produzione e a guadagnare qualche dollaro. Il debutto del film, infatti, era di quelli che non avrebbe mai potuto lasciare intravedere alcuna possibilità di diventare una pietra miliare nell'immaginario hollywoodiano legato alla notte delle streghe eppure eccoci qua, venticinque anni dopo, con un pubblico che continua a crescere e numerosi appassionati che continuano a vedere e rivedere il film, seguendo le avventure di Max e Dani nella lotta per sconfiggere le tre streghe che, a suon di I put a spell on you and now you're mine assoggettano tutta la città di Salem, lasciando i ragazzi a vedersela da soli, senza poter contare sull'aiuto di nessun adulto.
Senza contare che Hocus Pocus ha avuto un impatto decisamente importante anche sulla città in cui la storia è ambientata. Salem, che da sempre è ammantata di fascino e mistero per il ruolo giocato nella storica caccia alle streghe, negli ultimi anni ha visto il turismo impennarsi ancora di più, proprio grazie all'immaginario dettato da film. Un vero e proprio fenomeno di massa, che riesce a intaccare realtà che vanno ben oltre la semplice realtà cinematografica, tanto da spingere a creare un vero e proprio evento per omaggiare il film a distanza di 25 anni, trasmesso da Freeform, intitolato Hocus Pocus 25th Anniversary Halloween Bash
Un evento a cui ha preso parte il cast originale della pellicola, con Kenny Ortega che dava il benvenuto ai moltissimi fan accorsi e una serata all'insegna della musica e del divertimento. Tra le interpretazioni dei protagonisti di Descendants sulle note del main them I put a spell on you a quella di Vanessa Hudgens, passando per una gara di cosplay, giudicata da Sharon e Kelly Osbourne, rispettivamente moglie e figlia di Ozzy Osburne.
Freeform ha anche annunciato che, per la serata del 31 Ottobre, verrà trasmessa la maratona collegata proprio a Hocus Pocus.
Dani (Thora Birch)
Jay and Ernie "Ice"
Billy Butcherson (Doug Jones)
Max (Omri Katz)
Vinessa Shaw e Amanda Shepherd
Kathy Najimi (a.k.a. Mary Sanderson)
Sharon and Kelly Osbourne
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…