Ho lasciato la prova del cuoco per questo motivo’, la verità di Antonella Clerici
Perché Antonella Clerici ha lasciato il famoso programma La Prova del Cuoco? Ecco il vero motivo del suo abbandono.
di Marianna Somma / 21.09.2023
Vi siete mai chiesti perché la conduttrice Antonella Clerici ha lasciato il programma La Prova del Cuoco? Dopo tanto tempo la bionda e solare conduttrice ha rivelato il vero motivo del suo addio. Da oltre 32 anni lavora nel mondo della televisione, più precisamente alla RAI. Ama la sua professione, ma l’ambiente dello spettacolo obbliga di avere dei ritmi di vita frenetici che, a lungo andare, possono compromettere la salute del corpo e della mente. La tragica morte improvvisa dell’amico Fabrizio Frizzi ha fatto molto riflettere Antonella sul carattere effimero della vita umana. Così, la conduttrice ha deciso di cambiare priorità e dare importanza agli affetti, in particolar modo a sua figlia e alle piccole cose della vita quotidiana.
L’addio in lacrime di Antonella Clerici a La Prova del Cuoco
Quello di Antonella Clerici è stato un addio in lacrime durante l’ultima puntata da lei condotta del programma RAI La Prova del Cuoco. Una decisione sicuramente non presa a cuor leggero, ma molto sofferta e dolorosa, ma fatta per il bene della figlia e per una nuova lista di priorità nella sua vita. A volte è necessario rallentare, prendersi una pausa, rilassarsi e tornare ad una vita lenta, dopo tanti anni di corse e ritmi incessanti e frenetici.
Dopo ben diciotto anni, la biondissima conduttrice ha abbandonato il suo programma più famoso, tra le lacrime dei concorrenti, del cast e dei telespettatori che la seguivano con tanto affetto da casa.
Ricordiamo tutti la canzone di Gianna Nannini Sei nell’anima che fu la colonna sonora del suo ritorno alla RAI a La Prova del Cuoco nel 2010, a seguito di due anni di stop. Quella stessa canzone, come i fan della presentatrice lombarda ricorderanno, è stata la colonna sonora del suo addio, questa volta definitivo e senza possibilità di ritorno.
Sicuramente, si è trattato di un momento molto toccante, ma è stato dettato da una necessità e da un reale bisogno di cambiamento di rotta radicale nella vita della bella e gentile Clerici. Ultimamente, invece, è tornata, come noto, con la sua amata trasmissione È sempre mezzogiorno!, che, per qualcuno, ricalca un po’ le tematiche trattate proprio de La Prova del Cuoco.
Una vita senza filtri
Il successo della donna e l’amore che il pubblico nostrano nutre per lei è scaturito sia dalle sue doti e dalla sua bravura come conduttrice, ma anche dalla sua personalità, dal suo essere così vera, spontanea, autentica, genuina e senza filtri. In un mondo di personaggi e di messe in scena, lei è sempre stata una delle poche persone in televisione a rimanere se stessa, a non cambiare e a non montarsi la testa. Ha parlato sempre a cuore aperto della sua vita: dai tradimenti alle delusioni, dalle gioie personali ai successi professionali. E per questo Antonella Clerici resterà sempre uno dei volti più amati del Servizio Pubblico.