

Henry Hill muore a 69 anni
Henry Hill, un ex gangster-informatore dell’FBI la cui vita è diventata la base per Martin Scorsese nel 1990 per la produzione cinematografica Quei bravi ragazzi, è morto Martedì 12 Giugno presso un ospedale di Los Angeles dopo una lunga battaglia con una malattia sconosciuta. Henry muore all’età di 69 anni. La notizia giunge dalla sua ragazza, […]
di Redazione / 13.06.2012
Henry Hill, un ex gangster-informatore dell’FBI la cui vita è diventata la base per Martin Scorsese nel 1990 per la produzione cinematografica Quei bravi ragazzi, è morto Martedì 12 Giugno presso un ospedale di Los Angeles dopo una lunga battaglia con una malattia sconosciuta. Henry muore all’età di 69 anni.
La notizia giunge dalla sua ragazza, Lisa:
“Era malato da molto tempo. Il suo cuore non ha retto.”
Hill, un socio della famiglia criminale Lucchese di New York, è stato coinvolto in tali atti criminali come il furto presso la Lufthansa al John F. Kennedy International Airport nel dicembre 1978, durante il quale furono rubati 5 milioni di dollari, come pure 875 mila dollari in gioielli. La rapina è diventata il soggetto di due film per la televisione, cosi’ come per il cinema in Goodfellas.
La vita di Hill è stata successivamente documentata dal giornalista criminologo Nicholas Pileggi nel 1986, il cui saggio divenne la base per Quei bravi ragazzi (titolo originale Goodfellas). Ray Liotta ha interpretato Hill nel film, che è stato nominato per una sfilza di Oscar, tra cui Miglior Film.
Hill in seguito è diventato un informatore dell’FBI e ha trascorso diversi anni sotto protezione testimoni, ma è stato cacciato dal programma per aver commesso altri crimini minori. In anni più recenti, è diventato un ospite frequente dello show televisivo The Howard Stern Show e ha aperto un ristorante chiamato Wiseguys. Nel mese di agosto, è apparso in uno speciale AMC dove ha discusso il tema del film Quei bravi ragazzi e Il Padrino con altri ex mafiosi.
Oggi, AMC sta inoltre sviluppando una serie TV ispirata alla vita di Henry Hill.