Heartstopper, la serie Netflix espande il fumetto per la creatrice Alice Oseman. Soprattutto la terza stagione
Alice Oseman, autrice dei fumetti da cui è tratta la serie Heartstopper di Netflix che lei stessa scrive, parla di cosa aspettarsi dallo show nella terza stagione.
di redazione / 24.08.2023
Netflix ha pubblicato il 3 agosto scorso la seconda stagione di Heartstopper, serie teen-drama tratta dalla serie di fumetti graphic novel di Alice Oseman, la quale si occupa anche della sceneggiatura della serie per Netflix. Ed è stata la stessa Oseman a dichiarare che lo show si potrebbe considerare come una estensione dei suoi fumetti, grazie al quale ha la possibilità di andare ad approfondire molti aspetti dei personaggi da lei creati. Ma con la terza stagione (e forse già dalla mezza della seconda) lo show andrebbe considerato come “una cosa a sé stante”, secondo la Oseman. E’ quanto dichiarato dalla scrittrice in una recente intervista rilasciata a Entertainment Weekly, condividendo i suoi pensieri attorno alle differenze tra show e graphic novel, anticipando anche che cosa i fan di Netflix possono aspettarsi dalla terza stagione dello show, in uscita prossimamente.
Attenzione Spoiler: proseguire nella lettura può rivelare anticipazioni sulla seconda stagione di Heartstopper.
Heartstopper ha preso il via con un ragazzo che incontra un altro ragazzo, i due diventano amici al liceo e si innamorano. La serie e il fumetto seguono questo amore che cresce giorno dopo giorno tra il pacato Charlie (interpretato da Joe Locke) e l’appassionato di rugby Nick (interpretato da Kit Connor). Piano piano, si iniziano a conoscere anche le storie dei loro amici, con il racconto che arriva ad affrontare non solo l’amore tra due ragazzi ma anche diversi altri temi quali la scoperta e l’accettazione di sé, il bullismo, il mondo queer, i problemi con il cibo, l’amicizia tossica, la scuola, l’asessualità (che coinvolgerà Isaac), il coming out con la famiglia e altro ancora. Nella seconda stagione dello show, la Oseman ha già iniziato ad andare oltre il solo rapporto tra ‘Nick e Charlie’, che adesso sono liberi di esprimere il proprio amore diventato pubblico (e va sottolineata la maturità con cui Nick decide di fare coming out con suo padre), andando ad approfondire l’amicizia tra Elle (Yasmin Finney) e Tao Xu (William Gao) che ormai è da considerarsi a tutti gli effetti una storia d’amore, il rapporto tra Tara (Corinna Brown) e Darcy (Kizzy Edgell) che sembrava potesse essere esente da problemi e invece si scopre che Darcy non ha fatto ancora coming out con la sua famiglia, e poi c’è Isaac (Tobie Donovan) che vedendo tutti i suoi amici innamorati prova anche lui a cercare un amore ma scopre che forse l’amore non fa per lui e arriva a rendersi conto di poter essere asessuale. La seconda stagione prova anche a suggerire ai giovani di non perdere tempo a nascondersi, raccontando la nascita di un sentimento tra i due insegnanti che accompagnano i ragazzi in gita scolastica a Parigi, nello specifico tra Mr. Ajayi (Fisayo Akinade) e Mr. Farouk (Nima Taleghani), con quest’ultimo che confessa dei rimpianti nel non aver potuto sperimentare ciò che avrebbero voluto in giovane età.
Cosa aspettarsi dalla terza stagione di Heartstopper
Partendo proprio dal rinnovo della terza stagione di Heartstopper, Alice Oseman ha rivelato a EW che questa decisione di Netflix è stata per lei una sorpresa inaspettata, ma non per la decisione in se di volere una terza stagione dello show, piuttosto per la tempistica dell’annuncio. Infatti, Netflix ha annunciato nel maggio del 2022 di aver deciso di rinnovare la sua serie originale per la seconda e la terza stagione, meno di un mese dopo il debutto della prima. Questo le ha permesso, in fase di scrittura della seconda stagione, di non affrettare le cose temendo che la seconda stagione potesse essere l’ultima, ma piuttosto la Oseman ha potuto gettare le basi di nuove argomentazioni legate ai “personaggi di supporto” per poi approfondirle nel corso della terza stagione.
Ecco cosa la Oseman ha dichiarato a Entertainment Weekly.
“Non ci aspettavamo di ottenere il rinnovo della stagione 3 contemporaneamente alla stagione 2 perché è abbastanza raro, a dire il vero. Ciò che ha fatto [Netflix, ndr] è che ci ha dato più tempo per pensare a cosa succederà nella stagione 3. Avrei potuto impostare le cose in sicurezza nella stagione 2 sapendo che saremmo stati in grado di arrivarci nella stagione 3, il che non è un lusso che io avuto nella prima stagione. Volevo davvero che la prima stagione sembrasse avere un finale nel caso in cui non ne avessimo più ottenuti. Non c’è davvero niente che odio di più di uno spettacolo che viene cancellato con un cliffhanger.”
Sul cosa aspettarsi dalla terza stagione di Heartstopper, dunque, è logico aspettarsi cose che nei fumetti non ci sono. La storia d’amore tra Nick e Charlie proseguirà, ma ci sarà spazio per approfondire le storie di Tao, Elle, Tara, Isaac e Imogen. Oseman ha detto:
“Ci sono così tante cose nuove che ci danno così tanto con cui giocare nella terza stagione. Mi sento molto a mio agio nel lasciare che lo show sia una cosa a sé stante. Nella mia mente, lo spettacolo e il fumetto sembrano molto separati, sebbene sia un adattamento piuttosto fedele. Sono entusiasta di poter espandere Heartstopper per lo spettacolo.”
A questo punto non resta che aspettare la terza stagione di Heartstopper, in arrivo prossimamente su Netflix. Nel frattempo, le prime due stagioni sono recuperabili in piattaforma.