

HDR10 Plus su Samsung TV 4K tramite Amazon Prime Video
Prime Video è il primo servizio di streaming ad implementare HDR10 Plus, ora disponibile su tutta la gamma 2017 di TV UHD di Samsung negli USA (dal 2018 in Italia).
di Redazione / 13.12.2017
Dal 13 dicembre 2017 i proprietari di Smart TV Samsung QLED e 4K – inizialmente solo negli Stati Uniti – possono guardare contenuti in HDR10+ attraverso l'app Amazon Prime Video.
Stando a quanto annunciato congiuntamente da Samsung Electronics e Amazon Prime Video, l'intera libreria di contenuti HDR di Prime Video è ora disponibile in HDR10+ negli Stati Uniti, il nuovo standard 'aperto' che sfrutta i metadati dinamici per offrire un contrasto e una gamma di colori piu' ampia su diversi modelli di televisori Samsung 4k.
Il catalogo Prime Video HDR10+ include centinaia di ore di contenuti Prime Originals come The Grand Tour, The Marvelous Mrs. Maisel, Jean-Claude Van Johnson, The Tick e The Man in the High Castle oltre a centinaia di titoli concessi in licenza.
Prime Video di Amazon è il primo fornitore di servizi di streaming a fornire contenuti HDR10+ ai propri utenti. Amazon utilizza le linee guide dei colori basate su "Bezier" per offrire un'esperienza di visione migliore tramite HDR10+.
"Siamo entusiasti di annunciare i contenuti HDR10+ per i consumatori", ha affermato Sang Yoon Kim, Vicepresidente dello Smart Business Development di Samsung Electronics America. "Il lancio segna la prima opportunità per i consumatori e l'industria di sperimentare la tecnologia HDR10+ attraverso un servizio di streaming".

La tecnologia HDR10+ su Prime Video incorpora i metadati dinamici che consentono ai televisori che supportano l'alta gamma dinamica (HDR) di regolare i livelli di luminosità scena per scena o persino fotogramma per fotogramma. Applicando la mappatura dei toni colore personalizzata a ciascuna scena, HDR10+ offre un'esperienza di visione migliore, con una qualità delle immagini migliorata attraverso colori più dettagliati, zone d'ombra più luminose e rendering più accurato dei colori che rimangono fedeli a come voluto dal regista.
"Ci impegniamo ad offrire ai membri di Prime Video la migliore esperienza visiva possibile e siamo entusiasti che i nostri membri in tutto il mondo possano sperimentare i nostri contenuti in HDR10+", ha affermato Greg Hart, Vice Presidente di Prime Video. "L'esperienza di visione dell'HDR10+ combinata con i contenuti di Prime Video sta inaugurando una nuova era dell'intrattenimento per i consumatori su questi dispositivi."
Con il lancio di HDR10+ su Prime Video debutta anche il logo HDR10+ nato dalla partnership formata all'inizio di quest'anno tra Samsung, 20th Century Fox e Panasonic che si sono impegnate allo sviluppo di questo nuovo standard.
L'HDR10+ è disponibile sull'intera gamma 2017 di TV Samsung UHD inclusi i modelli premium QLED solo negli USA, mentre dal 2018 sarà disponibile su Prime Video anche in altri paesi tra cui Italia.