La Casa dei Fantasmi, Trailer della divertente avventura Disney da brividi
La Casa dei Fantasmi, Trailer della divertente avventura Disney da brividi

Haunted Mansion: l’anteprima senza attori e le prime reazioni al film di Justin Simien


'Haunted Mansion', che arriverà in Italia con il titolo 'La casa dei fantasmi', al cinema dal 23 agosto, sembra aver già convinto parte della stampa internazionale.

Haunted Mansion è la pellicola tratta da una delle attrazioni più amate tra quelle a disposizioni nei vari parchi divertimento a tema targati Disney. Già una volta si era cercato di portare sul grande schermo una pellicola che potesse in qualche modo restituire al pubblico l’atmosfera un po’ spaventosa ma al contempo magica dell’attrazione originale. Era il 2003 e al cinema arrivava La casa dei fantasmi, che vedeva come attore protagonista Eddie Murphy, che negli anni successivi si è un po’ allontanato dalla settima arte, per poi tornare negli ultimi due anni. La casa dei fantasmi non ottenne neanche lontanamente il successo tanto sperato e anche la critica non fu sempre gentile. L’arrivo, nel 2023, di Haunted Mansion ha spinto i fan a chiedere se stavolta ci sarà la possibilità di godere di un film ben fatto, che riesca nell’intento di soddisfare le aspettative del pubblico.

Di cosa parla il film?

Haunted Mansion, diretto da Justin Simien e che arriva nei cinema italiani il prossimo 23 agosto sempre con il titolo italiano La casa dei fantasmi, si presenta con un cast di prima categoria guidato da un parterre di star come Rosario Dawson, Owen Wilson, Danny DeVito e Jamie Lee Curtis.
La storia è quella di una giovane mamma di nome Gabbie (Dawson), che si trasferisce in una vecchia magione comprata a prezzo d’occasione, per scoprire poi che la sua dimora è abitata da presenze soprannaturali. A questo punto Gabbie è costretta a chiedere aiuto a un gruppo di professionisti, tra cui una guida del luogo, professionisti psichici, preti e storici.

La premiere di Haunted Mansion e le prime reazioni

Haunted Mansion – La casa dei fantasmi porta con sé già un primato. È stata la prima premiere che si è organizzata dopo che il sindacato degli attori di Hollywood è entrato in sciopero (qui il nostro approfondimento). Per via delle regole stabilite dal SAG – AFTRA, infatti, gli attori sotto contratto non possono partecipare a nessuna attività legata al loro lavoro, compresa quella di promozione legata a premiere, presentazioni e così via. Perciò il ricco cast del film non ha potuto sfilare sul tappeto rosso: cosa che non ha fermato Disney dall’organizzare la premiere, come si legge su Vulture. La premiere, comunque, ha dato la possibilità alla stampa di vedere in anteprima la pellicola e di condividere su Twitter le prime reazioni, che sembrano piuttosto positive.

Steve Weintraub, di Collider, ha scritto:

“Felice di poter dire che Haunted Mansion è uno di quel film per famiglie che spaventeranno i bambini, faranno ridere (molto) gli adulti e i fan dell’attrazione continueranno a guardare lo schermo, perché il film è pieno di Easter Egg. Il regista Justun Simien e la sceneggiatrice Katie Dippold hanno fatto davvero un grande lavoro.”

La critica Laura Sirikul ha scritto:

“Haunted Mansion è intrattenimento, riempito con freddure e battute divertenti. La prima parte è un po’ lenta, ma aumenta di velocità nella seconda e nella terza. Buon spavento per i bambini. I fan Disney ameranno gli Easter Egg. Prova un po’ troppo a essere profondo, ma è comunque divertente da guardare.”

Ron Seoul-oh di POC Culture, invece, scrive:

“Sono riuscito a vedere Haunted Mansion (prima dello sciopero). È una lettera d’amore all’iconica attrazione Disney e, allo stesso tempo, un thriller family friendly. Il cast, guidato da LaKeith Stanfield, è straordinario e ilare. Pieno di cameo divertenti, riferimenti all’attrazione e una sana dose di jump scares.”

Oltre a sottolineare il divertimento e l’intrattenimento, Jazz Tangcay di Variety ha voluto sottolineare anche altri aspetti del film. Ha infatti scritto:

“Non mi aspettavo che Haunted Mansion fosse uno studio sulla perdita e il lutto, ma Justin Simien ci ha dato il miglior adattamento della tanto amata attrazione attraverso la sua arte di storytelling. Tantissime risate e moltissimi salti (di paura, ndr). La colonna sonora di Kris Bowers è una delizia. Cast favoloso.”

Haunted Mansion - Poster Personaggio Bruce
Haunted Mansion - Poster Personaggio Bruce

A leggere queste prime reazioni, dunque, sembra che Haunted Mansion/La casa dei fantasmi si preannunci come uno dei migliori film dell’estate, capace di accontentare i gusti dei vari spettatori. Non è la prima volta che Disney punta tutto sulle trasposizioni cinematografiche delle proprie attrazioni di successo: il caso più eclatante è, senza dubbio, quello di Pirati dei Caraibi, con Johnny Depp e Orlando Bloom. Chissà che Haunted Mansion non possa diventarne l’erede.

La Casa dei Fantasmi
Impostazioni privacy