Harry Potter
Harry Potter

Harry Potter: la saga intera di film su Canale 5


Da giovedì 12 novembre, in prima serata e per 8 settimane sulla rete ammiraglia Mediaset le avventure del maghetto più famoso al mondo partendo dal primo capitolo della saga: Harry Potter e la pietra filosofale.

Dopo la maratona andata in onda a marzo per tenere compagnia durante il lockdown per la pandemia del Covid19, la saga di Harry Potter arriva su Canale 5. Da giovedì 12 novembre, in prima serata e per 8 settimane, la rete ammiraglia Mediaset ospiterà le avventure del maghetto più famoso al mondo partendo dal primo capitolo della saga: "Harry Potter e la pietra filosofale".

Nato dalla penna della scrittrice inglese J.K. Rowling, Harry Potter si è subito affermato come caso editoriale internazionale, salendo in testa alle classifiche dei libri più venduti in tutto il mondo. Il successo di Harry Potter è andato oltre al mondo letterario: nel 1999 la Warner Bros ha acquisito i diritti cinematografici della saga, realizzando 8 film che hanno riscosso successo di pubblico e critica. E' la terza saga con il maggior incasso di tutti i tempi con 7.7 miliardi di dollari.

I tre attori protagonisti Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint sono cresciuti insieme ai loro personaggi, rispettivamente Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasly. Ogni film racconta le avventure di Harry e dei suoi amici all'interno della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, diretta da Albus Silente. I giovani maghi tra incantesimi, pozioni e le dinamiche interpersonali che caratterizzano la vita dei ragazzi devono confrontarsi anche con il ritorno di Colui-che-non-deve-essere-nominato: Lord Voldemort, il più grande mago oscuro mai esistito che ha un conto in sospeso con Harry, il "Ragazzo che è sopravvissuto".

Gli otto film nati dai romanzi di J.K. Rowling, diventati blockbuster nei cinema di tutto il mondo, andranno così in onda su Canale 5 (le date potrebbero variare):

• giovedi 12 novembre "Harry Potter e la pietra filosofale" (2001). Primo capitolo della saga. A 11 anni Harry Potter, Daniel Radcliffe, frequentera' la scuola di magia di Hogwarts, dove lo attendono tante avventure.
• giovedi 19 novembre "Harry Potter e la camera dei segreti" (2002). Secondo capitolo della saga. Harry, D. Radcliffe, ed i suoi amici fanno ritorno a scuola, dove dovranno affrontare un enorme e letale serpente.
• giovedi 26 novembre "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban" (2004). Terzo capitolo della saga. Un pericoloso assassino, Sirius Black, e' evaso dalla prigione di Azkaban.
• giovedi 3 dicembre "Harry Potter e il calice di fuoco" (2005). Quarto capitolo della saga. Harry Potter, D. Radcliffe, comincia il suo quarto anno da studente di alta stregoneria di Hogwarts. Voldemort vuole tornare al potere. Harry lo affronta.
• giovedi 10 dicembre "Harry Potter e l'Ordine della Fenice" (2007). Quinto capitolo della saga. La battaglia contro le forze oscure di Voldemort e' cominciata: e' il momento di scendere in campo per l'Ordine della Fenice.
• giovedi 17 dicembre "Harry Potter e il principe mezzosangue" (2009). Sesto capitolo della saga. Harry e' di nuovo a Hogwarts: un vecchio libro, appartenuto ad un misterioso Principe Mezzosangue, e' la chiave per carpire i segreti del passato.
• giovedi 24 dicembre "Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1" (2010). Settimo capitolo della saga. Harry Potter affronta, in un ultimo epico duello, il temibile Lord Voldemort nel capitolo conclusivo della saga. Con G. Oldman, R. Fiennes.
• giovedi 31 dicembre "Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2" (2011).

HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE – CURIOSITÀ

Daniel Radcliffe è stato l'ultimo dei tre protagonisti a essere scelto e confermato nel cast. Si dice che questo fosse dovuto alla reticenza dei genitori dell'attore, spaventati che il successo del film potesse creare problemi all'infanzia del figlio. Rupert Grint ottenne la parte di Ron Weasley grazie ad un'audizione molto particolare. Come racconta lui stesso, inviò il suo provino in cassetta dove è vestito da un'insegnante donna di teatro che fa un pezzo rap in cui racconta quanto vuole la parte di Ron. J.K. Rowling parlò per la prima volta con Emma Watson al telefono. Se ne innamorò così tanto che quando la conobbe di persona e scoprì che era molto più carina di come avesse immaginato Hermione, decise che non importava. J.K. Rowling ci teneva che tutto ciò che riguardasse la produzione – dagli attori alla troupe – fosse inglese. Questo vale anche per le location, tutte interamente britanniche. La Cattedrale di Canterbury, però, rifiutò di lasciar girare alcune scene del film per paura che i "temi pagani" del film potessero indispettire i fedeli che pregavano nella Cattedrale. Nel 2011 Robin Williams raccontò di aver provato ad ottenere la parte di Hagrid nel film, in quanto grande fan di Harry Potter, ma fu impossibile proprio a causa del divieto di assumere attori non inglesi.

Harry Potter e il principe MezzosangueHarry Potter e il calice di fuocoHarry Potter e il prigioniero di AzkabanHarry Potter e la Camera dei SegretiHarry Potter e la Pietra FilosofaleHarry Potter e i doni della morte (Parte 1)Harry Potter e i doni della morte (parte 2)Harry Potter e l’Ordine della Fenice
Impostazioni privacy