Harry Potter, l’attesa della serie potrebbe ricompensare: i libri saranno esplorati profondamente
Della saga letteraria di Harry Potter, da cui sono stati tratti 8 film di successo, sappiamo che è in arrivo una serie tv. La produzione va a rilento ma l'attesa potrebbe ricompensare perché i libri originali scritti da J.K. Rowling saranno esplorati in maniera più profonda nella trasposizione seriale, stando alle parole del produttore David Heyman.
di Massimino de Febe / 16.09.2023
Una delle saghe letterarie più famose di tutto il mondo degli ultimi 30 anni è Harry Potter, il cui primo romanzo è stato pubblico nel 1997 per poi diventare un successo internazionale ed aver ricevuto otto adattamenti cinematografici uno per ogni rispettivo capitolo della saga letteraria ad eccezione dell’ultimo per il quale sono stati realizzati due film. I film distribuiti in tutto il mondo dalla Warner Bros. sono diventati dei capisaldi della cinematografia mondiale e difficilmente si riesce ad immaginare un cast diverso da quello che abbiamo amato fin ora. Eppure, questo avverrà, perché la serie tv basata sui libri di Harry Potter annunciata nei mesi scorsi avrà un cast del tutto diverso rispetto a quello dei film. Purtroppo, è difficile fare previsioni su quando la prima stagione della serie sarà pronta, dal momento che la produzione non ha ancora messo al lavoro degli sceneggiatori per via dello sciopero WGA. Nel frattempo, il protutore della serie David Heyman ha condiviso parole che fanno ben sperare che l’attesa della serie potrebbe ricompensare i fan di Harry Potter.
Harry Potter: la serie tv sarà molto fedele ai libri
La piattaforma streaming Max lo scorso aprile ha ordinato una serie tv basata sui romanzi di Harry Potter e quindi ci sarà un re-casting rispetto ai film già realizzati, con nuovi attori che andranno ad interpretare i protagonisti Harry, Ron ed Hermione e tutti quanti gli altri personaggi che popolano il mondo magico di Harry Potter. Nomi ufficiali del nuovo cast non sono ancora stati fatti. La serie sarà un remake della saga cinematografica, e Max nel momento del suo annuncio ha affermato che questa andrà a raccontare in modo fedele ai romanzi originali le vicende del giovane maghetto e dei suoi amici e che quindi la produzione potrebbe essere impegnata anche per 10 anni circa, considerando tutti i libri. Ogni stagione, dovrebbe andare a raccontare le storie raccontate in ogni libro e alcune potrebbero avere due parti in quanto la mole di pagine da adattare saranno maggiori rispetto ad altre.
Dopo l’annuncio della serie non si è parlato molto sullo sviluppo della serie in quanto gli scioperi degli sceneggiatori (WGA) e degli attori (SAG-AFTRA) hanno impedito alla produzione di andare avanti per questa serie che non si sa quando debutterà negli Stati Uniti su Max, il servizio streaming di Warner Bros. Discovery. Nonostante tutto sia ancora fermo, con i lavori che riprenderanno appena gli scioperi saranno terminati, il produttore della serie David Heyman in un’intervista rilasciata a Total Film (via Games Radar) ha condiviso delle anticipazioni sulla serie di Harry Potter senza però andare troppo nel dettaglio.
Le parole del produttore hanno fatto comprendere ai fan della saga che tutta la produzione della serie è ancora agli inizi ma che in questo nuovo adattamento, in cui è coinvolta anche l’autrice della saga letteraria J.K. Rowling che appare come produttrice esecutiva, sarà molto più fedele ai libri e molti personaggi o vicende che nel film sono stati eliminati o non presi in considerazione per via di esigenze cinematografiche saranno presenti nelle varie stagioni. Ecco le parole di David Heyman:
“[Su Harry Potter] Siamo agli inizi. Non abbiamo nemmeno assunto uno scrittore per iniziare a scrivere. È un po’ presto. Ma speriamo che [la serie sarà] qualcosa di molto speciale, che ci dia l’opportunità di vedere i libri e di goderci una serie che li esplori di più in profondità.”
I fan della saga di Harry Potter, dopo l’annuncio della serie e della notizia che questa sarà fedele ai libri, possono sperare che la trasposizione seriale dei libri di J.K. Rowling potrà raccontare in maniera approfondita vicende e personaggi che nel film sono stati inseriti marginalmente o che sono proprio stati tagliati. Tra questi troviamo il polteageist Pix, elemento disturbante nei libri e nei videogiochi di Harry Potter, e l’elfa domestica Winky. Inoltre, i Potterheads (i fan del mondo di Harry Potter), credono che dato che la serie sarà fedele al libro, almeno stando alle promesse della produzione, personaggi come alcuni docenti della saga avranno realmente l’età descritta nel libro, mentre nel film sono interpretati da attori con un’età molto più grande di quella descritta.