Halloween 2019
Halloween 2019

Halloween 2019: cosa vedere stasera in TV


Ora che Halloween è arrivato, ecco qualche film - di quelli che verranno trasmessi stasera - che vi consigliamo per passare la notte delle streghe

Halloween è finalmente arrivato.
La festività che cade a cavallo della notte di Ognissanti e che, in Italia, è associata soprattutto a tutto ciò che è oscuro e macabrom verrà festeggiata anche da molti canali televisivi che, per l'occasione, trasmetteranno film horror per accompagnare la vostra serata.

Sia che voi rimaniate a casa, sia che invece scegliate di andare a casa di vostri amici, mascherati o meno, magari avrete l'occasione di sintonizzare il televisore su qualche pellicola che possa andare incontro all'allure di questa notte delle streghe.

Perciò ecco una lista più o meno completa di quello che vi aspetta in tv stasera:

Shining, Versione Integrale
Italia 1, 21.20

Non un film che ha bisogno di presentazioni, Shining è il capolavoro di Stanley Kubrick tratto dal romanzo omonimo di Stephen King. Sebbene regista e autore non furono mai d'accordo sulla resa della pellicola, il film di Kubrick è un cult del genere horror e un caposaldo della cinematografia. Per chi (ancora) non la conoscesse, la storia è quella di Jack Torrance (Jack Nicholson) che accetta un lavoro come guardiano all'interno di un hotel per tutto il periodo invernale, dove vivrà insieme al figlio e alla moglie. Durante la stagione fredda, l'hotel è vuoto e pressoché isolato. Ma sarà all'interno delle mura di questa costruzione che Jack e la sua famiglia dovranno fronteggiare minacce di cui non avevano alcuna idea.

Beetlejuice – Spiritello Porcello
Rete 4, 00.45

Con la firma di Tim Burton, Beetlejuice rappresenta un vero e proprio manifesto di quello che può essere considerato il point of view burtoniano. Nei panni dello spiritello porcello del titolo c'è Michael Keaton, un fantasma dispettoso che darà del filo da torcere alla famiglia Deetz ( e soprattutto alla figlia Lydia (Winona Rider), che ha la capacità di percepire le presente extracorporali, compresi i coniugi Maitland (Alec Baldwing e Geena Davis) che quasi non si sono resi conto di essere morti e che comprendono di dover vivere per almeno 125 anni nella casa, imparando a spaventare i nuovi venuti.

La Famiglia Addams e La Famiglia Addams 2
Paramount Channel, a partire dalle 20.15

Di certo non ha bisogno di presentazioni nemmeno la famiglia più cupa che sia mai passata sullo schermo, quella degli Addams. Raùl julià e Anjelica Houston interpretano i coniugi Gomez e Morticia, genitori di Mercoledì (Christina Ricci) e Pugsley (Jimmy Workman). Intorno a loro si muoverano un numero imprecisato di parenti, a partire da Zio Fester (Christipher Lloyd) che nel secondo capitolo della saga cinematografica rischierà persino di trovare l'amore, proprio come sua nipote.

Hotel Transilvania
TV8, 21.30

Hotel Transilvania è un film d'animazione in cui troviamo il famigerato Conte Dracula che, stanco di essere cacciato dagli umani e reduce da una perdita dolorosa, decide di costruire un hotel dove i mostri possano sentirsi al sicuro. Ed è all'interno di questo hotel che insieme ai migliori amici Frankenstein, la Mummia, l'Uomo Lupo e l'Uomo Invisibile, organizzerà la festa di compleanno per i 118 di sua figlia. Ma tutto corre il rischio di precipitare quando alla festa si imbuca Johnny, un ragazzo umano appassionato di mostri.

Cimitero Vivente e Cimitero Vivente 2
Spike, a partire dalle 21.30

Ci troviamo ancora una volta davanti una pellicola tratta da uno dei romanzi più famosi di Stephen King, che proprio qualche mese fa fu oggetto di un'ulteriore trasposizione/remake che vedeva come protagonista Jason Clarke. La storia è quella di una famiglia che si trasferisce in una casa ai margini di un bosco e vicino a un cimitero per animali domestici. Nessuno di loro può immaginare che proprio a pochi passi dalla loro casa c'è un luogo magico che sembra avere il potere di ridare vita agli animali che muoiono sulla strada.

Vita da Strega
Sky Cinema Romance, 21.00

Remake dell'omonima serie, Vita da Strega vede Nicole Kidman nei panni della protagonista: una strega che si avventura nel mondo umano e trova lavoro come protagonista nella serie remake di Vita da Strega. Il suo co-protagonista (Will Ferrell) la affascina al punto che per un po' la protagonista accetta tutti i suoi capricci. Ma quando capisce la natura dell'uomo per cui si è presa una cotta non esiterà a usare i suoi poteri per diventare la star dello show.

Per quanto riguarda le piattaforme di video-on-demand, vi segnaliamo che su Amazon Prime Video ad Ottobre è arrivato Auguri per la tua morte, film di Christopher Landon La mattina del suo compleanno, la bella e popolare studentessa del college Tree Gelbman si sveglia nella camera di un ragazzo conosciuto la sera prima; intontita e con i postumi della sbornia ancora addosso, attraversa il campus e torna a prepararsi per la festa. Quando la fine della giornata si avvicina, Tree viene aggredita alle spalle e pugnalata a morte da un individuo incappucciato e mascherato, entrato dalla finestra. Ma invece di imboccare il tunnel luminoso e lasciarsi la vita terrena alle spalle, la ragazza finisce in un nauseante vortice temporale in cui l'ultimo giorno della sua vita (che non a caso coincide col primo) si ripete all'infinito. Gli amici non credono alle parole della bionda scapestrata che alza spesso il gomito e inventa storie assurde, così per Tree l'unica chance di sopravvivere e ripristinare il regolare corso del tempo è scoprire da sola l'identità del suo aggressore.

Su Netflix, invece, il 1 Ottobre è arrivato Intervista col Vampiro, di Neil Jordan, un titolo perfetto per passare questa serata. Con un cast da capogiro, guidato da Brad Pitt e Tom Cruise, Intervista col vampiro è la storia del vampiro Louis e della sua macabra amicizia con il suo creatore Lestat, sullo sfondo di una New Orleans mai così affascinante. Ma su Netflix trovate anche quello è che, senza alcun dubbio, il film più cult ed esemplificativo di Halloween: Hocus Pocus. La storia è quella del liceale Max che, dopo essersi trasferito a Salem con la sua famiglia ed essersi preso una cotta per la compagna Allison, finirà con l'essere perseguitato dalle tre sorelle Sanders, tre streghe che lui stesso ha richiamato alla vita accendendo la candela dalla fiamma nera.

Infine, qualora non vogliate stare in casa e il vostro progetto sia quello di passare una bella serata al cinema, tra ieri e oggi sono usciti due film che potrebbero fare al caso vostro. Il primo è L'uomo del labirinto, film di Donato Carrisi, incentrato su un'inquietante figura umana con una maschera da coniglio, e Doctor Sleep, il seguito di Shining interpretato da Ewan McGregor.

Impostazioni privacy