HairStyle, The Talent Show Italia al via su Real Time, Discovery+ e Rakuten TV
Rossano Ferretti e Rudy Mostarda conducono la versione italiana di HairStyle, The Talent Show, alla ricerca cerca del prossimo grande nome dell'hairstyling d'Italia. Dal 16 novembre su Real Time, Discovery+ e Rakuten TV.
di redazione / 16.11.2023
Il 16 novembre 2023 debutta HairStyle, The Talent Show, nuovo talent show di hairstyling che va alla ricerca cerca del prossimo grande nome dell’hairstyling nel nostro paese, condotto da Rossano Ferretti. Prodotto da Shine Iberia (A Banijay Company), il programma viene distribuito in televisione sul canale Real Time, con la messa in onda in prima serata, e in streaming sulle piattaforme Discovery+ e Rakuten TV.
Protagonisti di HairStyle sono dieci parrucchieri professionisti che provengono da ogni parte del Bel Paese con l’obiettivo di dimostrare il loro talento, abilità e creatività davanti a Rossano Ferretti, conduttore non solo della versione italiana ma anche di quelle spagnola, messicana, brasiliana e statunitense, affiancato da un co-presentatore diverso per ciascuna edizione, Rudy Mostarda nella in quella italiana. Con loro anche volti noti, chiamati a visitare il salone e a condividere consigli e suggerimenti con i concorrenti in gara.
Sapersi adattare alle richieste dei clienti e consigliare loro colori e tagli di capelli a seconda delle loro caratteristiche fisiche, oltre a pensare e saper realizzare acconciature per occasioni speciali e rimettere in sesto la salute dei capelli danneggiati sono tra le sfide che i concorrenti di HairStyle si trovano ad affrontare nel corso delle varie puntate all’interno di uno studio televisivo trasformato per l’occasione in un grande hair salon da mille metri quadrati contenente tutto il necessario per affrontare le varie prove.
Al vincitore di ogni versione di HairStyle è prevista l’assegnazione di un premio del valore di 150mila euro, tanti soldi che possono aiutare ad aprire un salone proprio grazie anche al supporto di un gruppo di esperti guidato dallo stesso Rossano Ferretti e di brand partner del programma. Inoltre, per ciascun vincitore è previsto anche un assegno di 10.000 euro da investire nel salone. Ma i premi non sono finiti qui: il vincitore entrerà nel team internazionale di formatori del master per parrucchieri ‘MDB Education’.
Rossano Ferretti è la terza generazione di una famiglia di parrucchieri e da Campegine (RE), proveniente da un piccolo paese di soli 500 abitanti. Oggi ha una sua linea di prodotti per la cura dei capelli 100% Made in Italy e numerosi saloni sparsi in tutto il mondo (tra cui a Milano, Parigi, New York, Miami, Dubai e Madrid). Per Ferretti, il taglio di capelli deve essere personalizzato per ciascun cliente, tenuto conto della natura, della texture e del movimento dei capelli.
Rudy Mostarda è il Direttore creativo globale del marchio Alfaparf Milano Professional e svolge attività di formazione per stilisti attraverso seminari, eventi e formati innovativi. Inoltre, è vice presidente dell’Alternative Hair Show di Londra ed è regolarmente presente nel dietro le quinte della Settimana della Moda di Milano in qualità di direttore creativo di griffe, oltre che nel backstage della Mostra del Cinema di Venezia.
HairStyle, The Talent Show Italia, i concorrenti
Andrea di 22 anni da Millesimo (SV): ha studiato da parrucchiere all’età di 12 anni e, dopo essere stato licenziato da un salone a causa della pandemia, ha aperto un salone suo; è molto legato a sua madre. Graziano di 43 anni da Andria (BAT): si è diplomato in ragioneria ma poi ha deciso di diventare parrucchiere a proprie spese, arrivando a gestire un suo salone con 8 dipendenti dopo aver lavorato per diversi saloni in giro per l’Italia; si considera testardo e competitivo e sogna di aprire altri saloni. Giuseppe di 30 anni dalla Sicilia: è make-up artist da quando aveva 13 anni e oggi gestisce il suo salone in Sicilia; preferisce la qualità alla quantità e concentrarsi su un cliente alla volta; si sposerà con la compagna quest’anno. Fracaro di 46 anni da Arzignano (Vicenza): ha avviato la sua prima attività quando aveva 19 anni, dopo aver lasciato la Facoltà di Giurisprudenza appena tre giorni dopo l’iscrizione; è stata sua sorella ad incoraggiarlo a intraprendere la professione di parrucchiere, considerato che da bambino le prendeva sempre le bambole per tagliarne i capelli; Lorenzo di 35 anni da Torino: è cresciuto nel negozio di barbiere di suo padre e ha poi aperto il suo salone nel 2009 dopo aver studiato a Londra e aver vinto premi per parrucchieri; ha lavorato alla Fashion Week e vorrebbe aprire un salone a New York. Asia di 25 anni da Rimini (RN): grande appassionata di makeover, sia sua madre che sua zia sono parrucchiere; con sua madre gestisce il suo salone senza dipendenti perché privilegiano la qualità alla quantità. Sara di 40 anni da Vicenza: sostiene il lavoro di squadra e gestisce un salone da 15 anni con 5 dipendenti parrucchiere che spera di riuscire a trasformare in un “salone fluido” dove uomini e donne possano convivere. Arianna di 27 anni da Brescia (BS): ha acconciato capelli su passerelle e per spose; gestisce un salone insieme ad altri due parrucchieri; si considera un’esperta di acconciature raccolte. Mariarachele di 41 anni da Cremona: ha gestito un franchising di barbiere per sette anni prima di spostarsi nel settore dell’hairstyling; è specializzata nella colorazione e ha studiato i trattamenti a base di erbe tintorie, su cui ha anche scritto un libro. Piera di 35 anni da Imola (BO): ha iniziato a studiare da parrucchiera all’età di 15 anni, poi due anni dopo ha iniziato a lavorare in un salone; il suo prossimo obiettivo è avviare un’attività in proprio.
L’appuntamento con la versione italiana di HairStyle è dal 16 novembre 2023 in televisione su Real Time, in prima serata, e in streaming sulle piattaforme Discovery+ e Rakuten TV.